A novembre per l’orto è un periodo di transizione che richiede ancora attenzione e cure per prepararsi al rigido inverno e per garantire una buona produzione la prossima stagione. Nonostante il clima freddo, ci sono ancora alcune attività che possono essere svolte per prendersi cura dell’orto e anche per sfruttare al massimo i prodotti rimasti.
Le attività da svolgere nell’orto in questo periodo
La prima cosa da fare è proteggere le piante dal gelo. Le basse temperature e l’arrivo delle prime gelate possono danneggiarle gravemente, quindi è importante coprirle magari utilizzando tessuti o teli termici.
Il terreno in questo periodo ha bisogno di essere preparato per la semina per garantire una buona resa. Il consiglio è quello di arricchire il terreno con compost o letame. Non dimenticate poi di concimare le piante ancora in essere.
In realtà questo periodo segna sia la fine che l’inizio di un ciclo. Nonostante il freddo infatti è possibile coltivare ortaggi resistenti al gelo, come carote, cavoli legumi o bulbi, come tulipani o narcisi. Se poi siete amanti degli alberi da frutto potete iniziare nuove coltivazioni e potare gli alberi già esistenti.
A novembre è anche il momento ideale per raccogliere ortaggi e erbe aromatiche. In questo periodo maturano prodotti come zucca, zucchine, cavoli, carote e sedano. Questi ortaggi possono essere raccolti e utilizzati per preparare deliziosi piatti autunnali. Non dimenticate poi le erbe aromatiche come il rosmarino, la salvia e il timo, ottime per dare quel tocco in più ad ogni piatto.
Questo periodo dell’anno offre anche l’opportunità di avviare nuove coltivazioni. Alcune piante come broccoli e cavolfiori possono essere seminate a novembre per garantire una buona produzione nella primavera successiva.
Insomma riassumendo è evidente che quello che può sembrare un mese morto in realtà è il periodo in cui si pianifica, si sistema il terreno, si proteggono le piante e si raccolgono le colture già in essere.