Vivere Green
raccolto cetrioli

Come ottenere un raccolto abbondante di cetrioli? Il trucco del contadino che non ti aspettavi

Un ortaggio che non manca mai nei nostri orti, insieme a pomodori, melanzane e peperoni, sono i cetrioli. Ingrediente fondamentale per molte insalatone e piatti estivi, il pregio dei cetrioli è che li possiamo usare in tantissimi piatte e ricette. Il problema, però, è che non è sempre poi così facile riuscire ad avere un raccolto abbondante e degno di questo nome. Ma oggi vi sveliamo un pratico trucchetto che vi permetterà di aumentare la resa del vostro raccolto di cetrioli.

Come far prosperare il nostro raccolto di cetrioli?

raccolto cetrioli

Partiamo dalle basi: i semi. Devono essere di ottima qualità e dovremmo imparare a piantarli in contenitori singoli. Se li ammucchiamo tutti insieme, infatti, le radici non riusciranno a crescere correttamente. Come terriccio di partenza dovrete optare per un mix di terreno da giardino e humus. Il terriccio deve essere ben drenante e non troppo compatto, altrimenti le radici faticano a espandersi.

Piantate i semi a circa 1-2 cm di profondità e coprite con il terriccio. I contenitori devono poi essere esposti al sole, altrimenti non germinano. Per creare una specie di serra casalinga e far germogliare velocemente i semi, mettete sopra ai contenitori uno strato di pellicola di plastica o anche un coperchio di plastica trasparente. In questo modo creerete il giusto ambiente umido e caldo.

ortaggi

Controllate ciclicamente che il terreno sia umido, ma non fradicio: non vogliamo ristagni idrici e marciume radicale.

Piano piano le piante crescono, quindi dovrete aggiungere progressivamente del terriccio alla base. In questo modo le radici crescono più forti. A distanza di 2-3 settimane, poi, dovreste vedere le prime foglioline. Quando compaiono, è ora di trapiantare in vasi singoli.

I vasi devono essere sufficientemente grandi per permettere alle radici di crescere. Optate per vasi con fori di drenaggio e preparate un terreno che sia un mix di terriccio universale e compost. Una volta trapiantate le piante, collocate i vasi in una zona dove vi siano 6-8 ore di luce solare al giorno.

Controllate l’umidità del terreno e aggiungete il terriccio alla base delle piante quando serve. Quando dovrete, poi, trapiantare i cetrioli nel terreno dell’orto, preparatevi per tempo. Il terriccio deve essere ben drenante e arricchito con compost o concime organico. Scavate poi delle fila nel terreno e spostate le piante delicatamente, lasciando il giusto spazio fra una pianta e l’altra.

Una volta finito il trapianto, pacciamate le fila con della paglia. Innaffiate regolarmente (non bagnate le foglie altrimenti si sviluppano muffe e malattie fungine), controllate eventuali malattie e parassiti, eliminate le erbacce e piano piano vedrete maturare i vostri cetrioli. Quando sono pronti e maturi, non lasciateli troppo sulle piante. Cetrioli troppo grandi potrebbero diventare amari e, così facendo, stimolerete la pianta a produrne degli altri.