Avete mai fatto caso che in spiaggia non ci sono le zanzare? Ci sono tutta una miriade di altri insetti, alcuni che strisciano sulla sabbia e altri che volano. Non mancano api e vespe, ma niente zanzare. Ma perché in spiaggia latitano le zanzare? Ci sono praticamente dappertutto tranne che lì.
Niente zanzare in spiaggia
Ci sono diversi motivi per cui le zanzare evitano di transitare in spiaggia. Certo, lì troverebbero un sacco di cibo con cui nutrirsi, con tutta quella pelle esposta e quell’orda di persone assiepate insieme.
Tuttavia le zanzare amano gli ambienti umidi e necessitano di acqua stagnante, cose che non trovano in spiaggia. Anzi: in spiaggia di acqua stagnante non ce n’è (neanche le varie piscine e vasche idromassaggio in quanto hanno acqua in continuo movimento). Inoltre la spiaggia è uno spazio aperto spesso attraversato da vento forte, cosa che scoraggia le zanzare dal vivere lì.
Inoltre c’è tutta quell’acqua salata che disturba questi insetti visto che si riproducono solo in acqua dolce. Anzi: l’acqua salata è nociva per le uova in quanto impedisce alle uova di schiudersi. Aggiungeteci poi che le onde sono in continuo movimento, anche nelle varie pozze che a volte si formano a riva fra le rocce, dunque non è un habitat ideale per questi insetti succhiasangue.
Ma non finisce qui. Sulle spiagge ci sono gabbiani e uccelli costieri che si nutrono delle zanzare e delle loro larve. Fra l’altro, la costante brezza di mare impedisce alle zanzare di volare. O meglio: le zanzare non sono forti volatrici, per muoversi preferiscono aria ferma o con lenti movimenti.
Alle zanzare, poi, non piace neanche la sabbia, loro amano le zone umide e la vegetazione per nascondersi e riposarsi.
Al massimo potreste trovarle nelle paludi costiere o nelle zone protette da dune, ma solo se presente un minimo di acqua stagnante e di vegetazione.