Sicuramente anche a voi sarà capitato si avere lo scarico del lavello della cucina otturato o ancora peggio lo scarico del wc. Questo fastidioso problema è dovuto a sporco e residui che con il tempo si depositano lungo il tubo. Per evitare di utilizzare prodotti chimici aggressivi oggi vi mostreremo un trucchetto semplice e veloce che vi permetterà di risolvere il problema in un attimo.
Quello di cui avrete bisogno è semplicemente della pellicola trasparente, quella che utilizzate solitamente per conservare i cibi. Pellicola alla mano, non vi resta che seguire questi semplici passaggi.
Il metodo della pellicola per liberare lo scarico in un baleno
Prendete un pezzo di pellicola, grande abbastanza da coprire completamente l’apertura del wc e create una sorta di coperchio che impedisca il passaggio dell’aria. Una volta eseguita questa operazione, tirate lo sciacquone in modo che il livello dell’acqua salga e contemporaneamente premete con forza sulla pellicola per creare una sorta di stantuffo e favorire la liberazione dello scarico.
Questo metodo fai-da-te è un‘alternativa economica e sicura rispetto all’utilizzo di acidi corrosivi o sturalavandini, che potrebbero danneggiare le tubature o essere pericolosi per la salute.
Oltre a questo rimedio, sempre rimanendo in tema di soluzioni naturali potete utilizzare altri ingredienti, sopratutto se avete la necessita di liberare lo scarico del lavello. Ad esempio potete versare all’interno del lavandino mezza tazza di bicarbonato di sodio seguito da mezza tazza di aceto. Lasciate agire 30 minuti per dare il tempo alla soluzione di attivarsi e sciogliere le incrostazioni e poi versare acqua bollente per sciacquare.
Infine nei casi di otturazioni lievi, potete versare nello scarico un po’ di detersivo per piatti, lasciar agire qualche minuto e far scorrere l’acqua. È naturale che queste soluzioni sono efficaci soltanto quando si tratta di un’otturazione leggera. Se il blocco è più grave potete provare con la soda caustica come ultima spiaggia per poi, se il risultato è negativo, rivolgervi ad un professionista.