Vivere Green
lavare ciliegie

Come lavare le ciliegie per eliminare i pesticidi? Hai sempre sbagliato, è questo il modo corretto

Uno dei frutti estivi più amati sono le ciliegie. A dire il vero sono anche fra i frutti più cari dal punto di vista economico, un vero e proprio salasso per il portafoglio, ma questo è un altro discorso. Ebbene, il problema è che, talvolta, per far crescere le ciliegie sono usati troppi pesticidi. Tali prodotti sono solitamente usati per evitare che le piante siano vittime di parassiti e malattie. Solo che possono essere dannosi anche per la nostra salute. Ma ecco un pratico trucco per eliminare ogni traccia di pesticidi dalle ciliegie.

Dite addio ai pesticidi sulle ciliegie

lavare ciliegie

Molte persone sono convinte che basti lavare le ciliegie sotto l’acqua fredda corrente per eliminare eventuali pesticidi dalle ciliegie. Tuttavia questo non basta. Fortunatamente, però, potete ricorrere a diversi metodi per igienizzare le ciliegie:

  • aceto di mele: antibatterico naturale, aiuta a eliminare pesticidi e batteri dalla superficie dei frutti. Quello che dovrete fare è mettere le ciliegie in ammollo in una terrina contenente acqua e aceto (va bene sia quello di mele che quello di vino). Lasciatele in ammollo per 15-20 minuti e poi risciacquate in acqua fredda
  • bicarbonato di sodio: questa volta dovrete lasciare in ammollo le ciliegie in una ciotola con acqua e bicarbonato di sodio, sempre per 15-20 minuti. Fatto ciò, risciacquate le ciliegie con acqua corrente
aceto

Sfruttando uno di questi due metodi, dovreste aver eliminato dalle ciliegie ogni traccia di pesticidi. Non esagerate solamente nel lasciare in ammollo le ciliegie, rischiereste di rovinarle. E ricordatevi di sciacquarle bene sotto l’acqua corrente. Questo per evitare che le ciliegie abbiano un retrogusto di aceto o di bicarbonato di sodio.

noccioli delle ciliegie

A proposito di ciliegie: lo sapete che non dovete mai buttare via i noccioli? Potete riciclarli in un modo che vi sorprenderà. A dire il vero non dovete neanche buttare via il picciolo: pure lui può essere riciclato.