Sì, anche i cuscini vanno lavati con una certa frequenza. Soprattutto d’estate, col sudore, di notte si sporcano parecchio e possono facilmente diventare un covo di germi e batteri. Per questo motivo è necessario lavare i cuscini abbastanza frequentemente. E possiamo farlo anche non usando la lavatrice.
Lavare i cuscini senza la lavatrice?
Come dicevamo, i cuscini di notte assorbono sudore, desquamazione cutanea e sporcizia proveniente da corpo. Dunque oltre a pulire periodicamente i materassi, dobbiamo fare la stessa cosa anche con i cuscini, specie se in casa sono presenti persone allergiche o che soffrono di malattie respiratorie.
In molti tendono a lavare i cuscini pigiandoli semplicemente in lavatrice. Ma così facendo si rischia solo di rovinarli. Quindi ecco che abbiamo due opzioni possibili da adottare:
- lavaggio a mano: non è difficile, ma ci vuole un po’ di tempo. Come prima cosa riempite la vasca (se non l’avete dovrete dotarvi di una bacinella ampia tanto da poter contenere un cuscino per volta, vanno bene anche le bacinelle che si usano per il bagnetto dei neonati) con acqua calda e del sapone di Marsiglia. Immergetevi i cuscini lasciandoli a mollo per diversi minuti. Successivamente dovrete sfregare per bene eventuali macchie, sciacquando bene e facendo sgocciolare il cuscino nella vasca. Una volta che avrà finito di sgocciolare dovrete mettere i cuscini ad asciugare all’aria aperta (contate che potrebbe volerci anche una giornata o più per un’asciugatura completa, dipende anche dalle condizioni climatiche)
- lavaggio a secco: questa tecnica è molto più veloce, ma funziona solamente sui cuscini non troppo macchiati. Questa volta vi servirà del bicarbonato di sodio che andrete a cospargere sul cuscino. Lasciatelo agire per almeno mezz’ora e poi aspirate. Prendete ora un panno inumidito con acqua e bicarbonato di sodio e strofinate sulle macchie fino a quando non saranno sparite