L’autunno ormai è alla porte e le temperature andranno via via scendendo. Presto dovremmo proteggerci dal freddo. Mentre a noi basta coprirci, per mantenere la temperatura all’interno della casa è necessario isolarla. Quando si parla di isolamento termico si pensa subito al cappotto termico. Non sempre però questa soluzione è fattibile. Per strutture dove non è possibile applicare il cappotto termico, ci sono diverse alternative valide per migliorare l’isolamento delle pareti. In questo articolo, esploreremo le migliori opzioni disponibili per ottenere un buon isolamento termico interno.
Isolamento termico: quali sono le alternative al cappotto
L’isolamento delle pareti è fondamentale per mantenere in casa una temperatura confortevole e risparmiare. Le pareti di un’abitazione se non isolate per bene perdono molto calore e portano ad un aumento dei costi di riscaldamento in inverno e di raffreddamento in estate. Inoltre, un buon isolamento aiuta a prevenire la formazione di umidità e muffe, nocive per la salute.
Ma come isolare la casa senza l’utilizzo del cappotto termico? In realtà esistono diverse soluzioni per farlo. Ad esempio un’opzione efficace è rappresentata dai pannelli isolanti, disponibili in commercio in vari materiali, come il polistirene espanso, poliuretano espanso o lana di roccia. Questi pannelli vengono applicati direttamente sulle pareti interne, sono facili da installare e permettono di risparmiare sulla bolletta.
Un’altra alternativa al cappotto sono gli intonaci isolanti, materiali spesso composti da calce o cemento mescolati a vermiculite o perlite, che oltre ad essere facili da installare hanno anche la caratteristica di essere traspiranti, il che aiuta a prevenire la condensa e di conseguenza la muffa.
Anche le schiume isolanti sono opzione valida. Possono essere iniettate nelle pareti cave o applicate direttamente sulle superfici interne e si espandono per riempire ogni fessura, creando un isolamento uniforme.
Per chi cerca soluzioni più naturali un ottimo isolante è il sughero, disponibile in pannelli da applicare direttamente alle pareti interne. Oltre ad essere isolante il sughero è fonoassorbente e resistente all’umidità. Un’altra opzione ecologica è la lana di pecora, che può essere usata in rotoli o pannelli. Questo materiale regola l’umidità interna e mantiene stabile la temperatura della casa.