I pomodori sono una delle verdure più utilizzate in cucina, tutti ne conosciamo e apprezziamo l’inconfondibile sapore. Sono utilizzati in svariati modi: come ingrediente principale in molte preparazioni, come salse, sughi, insalate o come condimento per la pizza.
Coltivare i pomodori nell’orto può essere un’attività gratificante e relativamente semplice. Con pochi accorgimenti e un infallibile trucchetto, potrete gustarvi i vostri pomodori a km zero.
Accorgimenti utili per coltivare i pomodori
Partiamo dicendo che la scelta del terreno è fondamentale. I pomodori crescono meglio in terreni ricchi di sostanza organica, ben drenati e con un pH compreso tra 6 e 7,5. Prima di piantare i pomodori, è importante arricchire il suolo con compost o concime organico. Inoltre, per evitare malattie è consigliabile ruotare le coltivazioni ogni anno, evitando di piantare i pomodori per due anni consecutivi nello stesso punto.
Per la crescita dei pomodori è importante annaffiare regolarmente, evitando ristagni, soprattutto quando i frutti cominciano a formarsi. Inoltre, per favorire la crescita delle piante è importante utilizzare supporti, per evitare che i rami si spezzino a causa del peso dei frutti.
Per evitare l’insorgere di malattie tra cui l’oidio e il marciume apicale è opportuno effettuare trattamenti preventivi a base di estratti di liquirizia o di ortica. Inoltre è importante procedere alla potatura degli steli laterali e alla rimozione dei germogli basali per evitare la comparsa di malattie fungine.
Infine, per evitare di danneggiarli una volta raccolti è possibile conservarli in luoghi freschi e asciutti, lontani da fonti di luce diretta. Nel caso in cui ve ne ritrovate una grande scorta è possibile congelarli o utilizzarli per preparare delle conserve.
Il segreto del contadino
Ma passiamo alla chicca del contadino, il segreto che in pochi conoscono. I pomodori si adattano perfettamente ad essere coltivati insieme alle piante aromatiche, come il basilico, l’erba cipollina, l’aglio e la menta. Il connubio pomodoro e basilico, non è valido solo in cucina, ma anche nell’orto. Permette infatti di contrastare l’arrivo degli insetti e di allontanare le cimici.