La peonia è una pianta ornamentale perenne, molto apprezzata in giardinaggio per la bellezza dei suoi fiori grandi e vistosi. Se desideri che anche la tua pianta cresca rigogliosa, ci sono alcuni consigli che puoi seguire.
Consigli per una peonia al top
La fertilizzazione è un aspetto importante della coltivazione di peonie. Le peonie hanno bisogno di una grande quantità di nutrienti, specialmente di azoto, per fiorire in modo abbondante.
E’ consigliabile utilizzare un fertilizzante a base di azoto durante la fase vegetativa della pianta. Durante la fase di fioritura, invece, si consiglia di utilizzare un fertilizzante a base di fosforo e potassio, poiché questi aiutano i fiori a svilupparsi e a crescere più grandi. La scelta migliore sono fertilizzanti naturali come letame o compost.
Le peonie crescono meglio in un terreno ben drenato e ricco di nutrienti. Se il terreno dell’orto o del giardino è argilloso è possibile migliorarne la drenabilità aggiungendo sabbia o ghiaia. In alternativa puoi aggiungere sostanze organiche come compost o humus per migliorare la fertilità del suolo. Il pH del terreno dovrebbe essere intorno a 6-7.
E’ importante che il terreno sia ben aerato e liscio, poiché le peonie non amano le pietre o le zolle rugose. Inoltre, dovrebbe essere profondo in modo che le radici della pianta possano svilupparsi in modo adeguato
Queste piante preferiscono un’esposizione soleggiata o leggermente ombreggiata. L’importante è evitare un’esposizione troppo calda e diretta, poiché questo potrebbe far appassire i fiori e le foglie della pianta. In genere, l’ideale per una crescita sana è una posizione parzialmente ombreggiata, dove la pianta riceve circa 6-8 ore di luce solare diretta.
Se durante la stagione di fioritura noti che i fiori sono pesanti e tendono a piegarsi, puoi utilizzare dei tutori per sorreggerli. Pianta il tutore vicino alla base della pianta e attacca i fiori con dei legacci morbidi.