Questo è un qualcosa che proprio non possiamo evitare di fare: stiamo parlando del bucato. Il problema è che con i rincari e l’inflazione, fra acqua, gas e corrente elettrica rischiamo di spendere un capitale. Se però cambiamo le nostre abitudini per quanto riguarda il bucato, ecco che possiamo provare a risparmiare qualcosa in bolletta. Vediamo dunque i trucchetti che in pochi sanno per risparmiare facendo il bucato.
Come fare il bucato risparmiando
Questi sono alcuni consigli che ti permetteranno di risparmiare facendo il bucato:
- se la lavatrice è vecchia, devi cambiarla o si è rotta, ricordati di acquistare elettrodomestici di classe A (maggior efficienza vuol dire anche risparmio in bolletta, a fronte magari di un prezzo di acquisto iniziale leggermente più alto)
- controlla il tuo contratto dell’energia elettrica: scopri quali siano le fasce orarie in cui la corrente ti costa di meno e fai la lavatrice in quelle fasce orarie, accumulando più vestiti possibili
- evita di far partire la lavatrice a mezzo carico
- utilizza detersivi di buona qualità, ma non eccessivamente cari (a volte si paga di più per la pubblicità e un nome famoso)
- prova i detersivi sfusi: potrebbero costare di meno
- non utilizzare quantità enormi di detersivi, spendi di più, il bucato potrebbe comunque puzzare e rischi di intasare la lavatrice. Per fare questo, basta usare le apposite palline dosatrici (meglio evitare di mettere il detersivo nell’apposita vaschetta, rischi di usarne più di quanto non ti serva in realtà)
- usa ammorbidenti naturali, non chimici: ne gioverà l’ambiente, ma anche il tuo portafoglio
- usa sempre i giusti programmi di lavaggio
- pulisci e igienizza di frequente la lavatrice: una lavatrice pulita vuol dire una maggior efficienza dell’elettrodomestico e un risparmio in bolletta
Qui trovi poi un altro comune errore che facciamo con la lavatrice, errore che ci può costare caro in bolletta.