Chi di noi non ha mai trovato una lumaca nell’insalata e ha deciso di costruirle una casetta, prendendosi cura di lei? Le lumache sono animali fondamentali per il corretto funzionamento dell’ecosistema. Ma quando decidono di invadere le piante del nostro orto o del nostro giardino, allora diventano un problema. Questo perché si cibano delle piante, danneggiandole anche in maniera grave.
Ma ecco che esistono dei rimedi naturali per convincere le lumache (e chiocciole: le lumache propriamente dette sono quelle ignude, senza conchiglia, mentre le chiocciole sono quelle col guscio) a traslocare altrove. Rimedi che, ovviamente, non fanno del male a questi gasteropodi.
I rimedi naturali per allontanare le lumache dal giardino
Le lumache, tecnicamente, possono aggredire praticamente qualsiasi pianta. Tuttavia hanno le loro preferite. Se nell’orto avete lattuga, rucola, zucchine, indivia, cavoli e asparagi, controllateli con attenzione perché è qui che si dirigeranno in massa le lumache.
La buona notizia, però, è che esistono piante che le lumache odiano e che si comportano da veri e propri repellenti naturali contro le chiocciole. Questo vuol dire che nel vostro orto o giardino potreste voler piantare qua e là, magari intorno alle piante che non volete siano aggredite dalle lumache, queste piante:
- lavanda
- nasturzio
- felci
- piante grasse
- salvia
- aglio
- cipolla
Queste piante tendono ad avere foglie appuntite, con spine nel caso delle piante succulente, che danno fastidio alle lumache e che possono ferirle. Anche le ortiche funzionano allo scopo: non solo le chiocciole sono suscettibili (come noi) al loro effetto urticante, ma odiano anche il loro odore.
C’è poi chi costruisce delle trappole per attirarle, creando delle zone umide lontane dalle piante. Una volta arrivate qui, le chiocciole potranno essere facilmente raccolte e spostate altrove.
E se ancora questo non bastasse, ci sono dei rimedi naturali che potrete usare per creare una barriera naturale contro le lumache:
- caffè: odiano il suo odore. Basta prendere i fondi di caffè e circondare le piante
- peperoncino: è fortemente irritante. Possiamo spargerlo intorno alle piante, mettendolo anche sopra il caffè (occhio solo a tenere alla larga eventuali animali domestici)
- aceto: diluitelo con acqua e spruzzatelo sulle foglie delle piante. Il suo odore terrà lontane limacce e chiocciole
- olio di Neem: come sopra, il suo odore è inviso alle lumache (e tiene lontani anche insetti come mosche e zanzare)
- sapone di Marsiglia: potete anche mescolare olio di Neem, sapone di Marsiglia e acqua. Il tutto va nebulizzato sulla parte aerea delle piante, una volta a settimana