Vivere Green

Come far sparire mosche e formiche dal giardino con il metodo della bacinella: è geniale

Soprattutto in estate, è particolarmente sentito il problema delle mosche e formiche in giardino. Il fatto è che, con il bel tempo, tendiamo a organizzare più pranzi e cene all’aperto, magari un bel barbecue con gli amici. Solo che fra questi ultimi non sono compresi gli insetti come le mosche e le formiche che tendono a insidiare le nostre tavolate. Mentre le zanzare bene o male riusciamo a tenerle lontane con gli zampironi e i vari spray, ma per le mosche e le formiche è più difficile. Ma il metodo della bacinella potrebbe darci una mano.

Mai più mosche e formiche in giardino: basta una bacinella

E qualcosa d’altro, ovvio, non basta certo mettere una bacinella in giardino perché mosche e formiche se ne stiano alla larga. Il metodo è abbastanza semplice: prendi quattro catini o vaschette, li riempi d’acqua e li metti ai piedi del tavolo. In tal modo le formiche non riescono ad arrampicarsi sulle gambe del tavolo e non riescono a raggiungere i nostri piatti.

Tuttavia questo rimedio non vi mette al riparo da eventuali formiche che cadono dagli alberi. Inoltre occhio che l’acqua attira le zanzare. Ecco perché ti consigliamo di preparare anche questo repellente naturale contro le zanzare.

catino

Per le mosche, invece, dovrete lavorare un pochino di più, ma nulla di impossibile. Bisogna procurarsi un barattolo di vetro, riempirlo per metà di acqua calda e poi aggiungervi metà cubetto di lievito di birra e un cucchiaino di zucchero. Una volta mescolata per bene questa soluzione, si chiude l’apertura del barattolo con un sacchetto per il freezer, lasciando però un foro aperto.

In questo modo le mosche, attirate dal lievito, entreranno nel barattolo, ma non riusciranno più a uscirne.

formiche foglia

In aggiunta, poi, applica delle strisce di stoffa imbevute di olio essenziale di eucalipto intorno al tavolo: in questo modo terrai ulteriormente alla larga gli insetti fastidiosi.