Vivere Green

Come far sparire le macchie di candeggina sul jeans: prova questa miscela che puoi fare in casa

La candeggina è un potente sbiancante utilizzato per rimuovere macchie e sbiancare i tessuti. Proprio perché è molto efficace, bisognerebbe prestare attenzione quando la si utilizza. Capita però che qualche goccia schizzi via e vada a depositarsi sulla maglietta o sui jeans che indossate, lasciando una traccia indelebile. A questo punto cosa fare? La macchia può scomparire?

Partiamo innanzitutto dicendo che dipende dai casi. La candeggina tende a sbiancare o decolorare i tessuti. Pertanto, potrebbe essere impossibile ripristinare completamente il colore originale dopo un’incidente avvenuto. Tuttavia, ci sono ancora alcune soluzioni che potresti provare per minimizzare i danni.

Come ripristinare il colore ad un capo macchiato di varechina

Ad ogni modo, la prima cosa da fare prima di valutare la situazione è sciacquare la zona macchiata con acqua fredda e cospargerla con una cremina di bicarbonato e sale. Lasciare agire per qualche minuto e tirar via i prodotti con una spazzola.

strappi

A questo punto si passa alla fase successiva. Come ripristinare i colori. Se il tessuto è scuro e la macchia piccola, potete provare ad utilizzare l’alcool. Prendete un batuffolo di cotone imbevuto di alcool e tamponate la zona esterna della macchia. Procedete dall’esterno all’interno, in modo che i pigmenti di colore si fissino sulla zona scolorita.

Se la zona scolorita è ampia e la macchia troppo grande non vi resta che tingere il capo. Acquistate una tintura specifica per il tessuto che desideri trattare e assicuratevi di seguire attentamente le istruzioni riportate sulla confezione. Preparate il colore desiderato in una ciotola o in un contenitore e immergete il capo nel liquido tintorio.

Nel caso in cui a macchiarsi sono stati i vostri adorati jeans, potete eseguire entrambi le procedure, oppure applicare sulla zona macchiata delle toppe adesive o cucite, scegliendole a vostro gusto. Oppure, visto che il look moderno prevede fessure e strappi, nel caso la zona rovinata si trovi vicino al ginocchio o sulla coscia, tagliate il tessuto e sfilacciatelo.