Vivere Green
sedia a dondolo

Come far risplendere il legno, senza l’utilizzo di detersivi: l’ingrediente segreto lo trovi nel tuo frigorifero

Il legno è un materiale bellissimo in grado di rendere gli ambienti caldi e accoglienti. Essendo un materiale delicato ha bisogno di essere curato a dovere per garantirgli il giusto splendore e la durata nel tempo. In questo articolo vogliamo mostrarvi come pulirlo evitando l’utilizzo di prodotti chimici e mostrandovi un trucchetto insolito ma molto efficace.

sedia a dondolo

Quando si cercano soluzioni o alternative a prodotti per la pulizia, si ignora che a volte trovarli è più semplice ed economico di quanto si possa immaginare. La soluzione ideale per pulire il legno, la troverete facilmente aprendo il frigorifero. Stiamo parlando della maionese.

Maionese, il trucchetto ecologico per prendersi cura del legno

Sì, detto così potrebbe sembrare folle, sopratutto se si ignorano le proprietà di questo alimento. Il motivo per cui la maionese funziona così bene è dovuto alla sua composizione, ricca di oli naturali come l’olio di girasole, di oliva o di mais, del limone e dell’uovo. Questi ingredienti penetrano nella superficie del legno e aiutano a nutrirlo e a ripristinare il suo colore e la sua lucentezza.

Con questo semplice ingrediente potrete trattare il legno a 360 gradi. Ad esempio, per lucidarlo vi basterà basta applicare un cucchiaino di maionese sul mobile e spalmarlo con un panno in microfibra, lasciandolo agire per tutta la notte e rimuovendolo poi con un panno pulito.

patatine

Per eliminare i graffi dal legno invece, vi basterà applicare un cucchiaio di maionese sulle zone danneggiate, spalmarla con il dorso del cucchiaio e un panno in microfibra e lasciandola agire per diversi giorni. La maionese aiuterà a ridurre l’aspetto dei graffi e a ripristinare la superficie.

La maionese è particolarmente indicata per pulire e ravvivare i mobili in legno, come tavoli, sedie, credenze e comodini, ma potete utilizzarla anche per trattare le superfici in legno di porte, scaffali, cornici e qualsiasi altro oggetto vi venga in mente.