Un trucco geniale per ottenere piante di pomodoro da piantare nel nostro orto. Vi basterà mettere in vaso 4 fette di un pomodoro. In questo articolo ti mostriamo come fare.
L’inverno ormai sta terminando, molte persone iniziano a progettare l’orto e a decidere quali essenze mettere a dimora per essere pronti a questa nuova stagione primaverile. Ma come possiamo ottenere le nuove piante di pomodoro per il nostro orto?
Cosa fare per avere nuove piante di pomodoro
Un buon metodo per risparmiare qualche soldino è indubbiamente quello di poter coltivare da sé verdure ed ortaggi, così non solo per tenere qualche euro nel portafoglio ma anche per poter godere di alimenti freschi sempre a propria disposizione per l’uso. Per questo molte persone si dedicano alla coltivazione di un orto.
Oltre agli odori, come basilico, rosmarino o prezzemolo nel proprio giardino, ma soprattutto per chi non ne ha uno a disposizione anche in balcone, si può coltivare anche una pianta di pomodori. Seguendo questo facile e super economico trucco tutti i problemi dati dal rinvaso delle piante saranno eliminati, anche per chi non è esperto di giardinaggio o non ha proprio il pollice verde.
Sarà necessario acquistare dei semplici vasetti dalle dimensioni medie, meglio se di plastica e con dei fori che permettano il drenaggio dell’acqua, ovviamente del terriccio e uno o più pomodori, in base a quanti vasetti si vuole creare. Una volta comprato tutto l’occorrente, da qui in poi sarà tutto ancora più elementare: prendete il pomodoro e tagliatelo a fettine. Una volta compiuta quest’azione prendete un vasetto e riempitelo per circa 3/4 con del terriccio ed adagiate a distanza 4 fettine di pomodoro, per poi ricoprirle di nuovo con del terriccio. Stesso procedimento andrà fatto per tutti i vasetti che si vorranno riempire.
I pomodori nella terra lasceranno germogliare il loro contenuto in semi che darà vita a nuove piante che potremmo accudire senza doverle trapiantare.
ecco un video pratico che potrebbe esserti utile: