Vivere Green

Come far nascere un albero con un nocciolo ed un uovo: il metodo che conoscono ancora in pochi

Nocciolo, uovo e terriccio, vi sarete chiesti cosa hanno in comune questi tre elementi. Strano abbinamento in fondo. Ma alla stranezze siamo abituati. Con l’avvento di internet e dei social in particolar modo abbiamo visto esperimenti di vario genere e tipo, alcuni tendenti all’assurdo, altri assolutamente sorprendenti.

Oggi vogliamo mostrarvi proprio uno di questi esperimenti, che di certo vi lascerà a bocca aperta. Se siete provetti giardinieri e amate mettervi alla prova con coltivazioni nuove e sperimentazioni, questo articolo contiene proprio quello che fa al caso vostro. Oggi creeremo una piantina, economica e innovativa. Siete pronti per iniziare?

Come creare una pianta partendo dal nocciolo, uovo e terriccio

L’occorrente come elencato in precedenza sono: un uovo, un nocciolo di prugna e del terriccio.

La prima cosa da fare è praticare un buco nell’uovo. Questa è forse la fase più delicata, perché dovrete cercare di rompere la superficie del guscio, evitando che l’uovo si frantumi.

Se ci siete riusciti è l’ora di munirvi di una pinza. Prendete il nocciolo e inserito all’interno dell’uovo mescolandolo con albume e tuorlo. Ora procuratevi un vaso di medie dimensioni, riempitelo di terriccio e con la mano, praticate un buco al centro. Inserite l’uovo nel buco e ricopritelo completamente.

uova

Prendete il vaso contenente la futura piantina e collocatelo in un luogo asciutto, riparato e pieno di luce. Annaffiate quando il terreno in superficie risulta asciutto. Dopo qualche settimana vedrete spuntare la vostra pianta di prugne.

Quando la vostra piantina sarà spuntata posizionatela in un luogo ben illuminato. Quando sarà abbastanza grande, trapiantatela in un vaso contenente un terreno ben drenato e ricco di fertilizzante organico. Mantenete sempre il terreno umido ma non troppo bagnato, per evitare che le radici marciscano.

frutta

Proteggete la piantina da eventuali parassiti e malattie, utilizzando magari rimedi naturali, con il sapone di Marsiglia, molto utile per le infestazioni. Con questi pochi accorgimenti presto potrete godere di una pianta di prugne sana e rigogliosa.