Ogni persona ama avere un giardino bello e da poter guardare dalla nostra abitazione. Per questo oggi abbiamo deciso di darvi dei consigli per far fiorire una pianta di lavanda, che è uno dei fiori più belli e profumati che ci sia. Basterà solo avere delle semplici accortezze per poter ottenere un bel cespuglio.
La lavanda oltre ad essere bellissima, può fare anche qualcosa di utile per gli insetti e le zanzare. Questo perché attirandoli a sé tende a tenerli lontani dagli umani.
Questo tipo di pianta ha molte proprietà che ovviamente possono fare qualcosa di molto utile. Inoltre, il profumo che sprigiona conquista tutti. Vederla nascere e fiorire è bellissimo, anche grazie al suo colore lilla viola, che rende il nostro giardino colorato.
I consigli per far fiorire una pianta di lavanda
La lavanda in realtà ha bisogno di luce solare diretta. Tenerla all’ombra non porta alla sua fioritura. Per questo se avete intenzione di tenerla all’interno, basterà metterla su una mensola di una finestra in cui batte tanto solo.
Questo tipo di pianta in realtà è un arbusto e come tale, ha bisogno di molto spazio. Per questo posizionarlo vicino ad altre piante è molto sconsigliato, poiché non porterà alla sua crescita. Se desiderata averla in un vaso, dovete trovarne uno abbastanza grande.
La lavanda a differenza delle altre piante non ha bisogno di fertilizzanti. Se volete usarne uno provate a farlo fai da te, con le bucce dei frutti.
Queste pianta si differenzia dalle altre proprio per il suo aroma. Infatti tenerla in casa sarebbe bellissimo, poiché il profumo si spargerà ovunque e questo fa sì che tutta la casa abbia sempre un aroma di pulito.
La lavanda tuttavia, ha bisogno di un’irrigazione costante, ma moderata. Non ha bisogno di molta acqua. Infatti prima di mettere innaffiarlo basterà solo toccare la terra e se è ancora umida non sarà necessario aggiungere altra acqua.