Vivere Green

Come far crescere velocemente i cetrioli nella pianta? Prova questo ingrediente che hai in cucina

Se avete deciso di coltivare nell’orto anche i cetrioli, ottima scelta. Questo ortaggio è ricco di vitamine, acqua e fibre, ideali per la nostra salute. Inoltre è anche molto versatile, può essere utilizzato e cucinato in diversi modi. Tuttavia a volte capita che, nonostante le nostre migliori intenzioni, i cetrioli non crescano come sperato e rimangano troppo piccoli. Perché va bene non farli diventare enormi (non sono molto buoni), ma neanche averne di dimensioni “toy”! Ecco che però c’è un ingrediente segreto che possiamo usare per far crescere un po’ di più i nostri cetrioli e garantirci così un buon raccolto.

Come far crescere i cetrioli?

Non basta azzeccare l’angolo del giardino giusto, la giusta esposizione al sole e una corretta irrigazione per avere sempre un buon raccolto di cetrioli. A volte, specie con terreni poco ricchi di sostanze nutritive, è necessario dare una spintarella alla crescita dei nostri ortaggi.

Per fare questo, non è necessario comprare concimi chimici. Possiamo, infatti, preparare un ottimo fertilizzante fai da te con ingredienti che, probabilmente, tutti abbiamo in dispensa.

La prima cosa da fare è prendere un barattolo bello capiente e versarci dentro 1 litro di acqua calda. A questo punto dobbiamo prendere un cucchiaio abbondante di lievito in polvere e versarlo nell’acqua calda, mescolando bene il tutto.

lievito per dolci

Ora dobbiamo aggiungere alla soluzione un cucchiaio di zucchero, in modo da attivare il lievito. Si mescola di nuovo bene e, quando la soluzione è omogenea, si lascia riposare e raffreddare per minimo due ore.

Trascorso questo lasso di tempo, si versa il contenuto del barattolo in cinque litri di acqua, in modo che il fertilizzante sia diluito (perché poco fertilizzante fa male, ma anche troppo o troppo concentrato nuoce alle piante).

ortaggi

Con questa soluzione diluita, ecco che possiamo ciclicamente innaffiare le nostre piantine di cetrioli (e anche il resto dell’orto a dire il vero). Dovremmo notare una crescita più celere e abbondante.

Qui trovi, poi, un altro trucco per far esplodere la crescita dei tuoi cetrioli e dei tuoi pomodori.