Il caldo sta bussando finalmente alle nostre porte e quando finalmente potremmo vivere e respirare l’aria aperta e scaldarci al sole. Ma come ogni anno ci ritroveremo a dover fare i conti con flotte di formiche che come soldati instancabili, invaderanno le nostre case pronte a fare scorte per l’inverno. Per scongiurare l’invasione è il caso di premunirsi. Oggi vi mostreremo i rimedi naturali più efficaci per scampare il pericolo.
Esistono diversi metodi naturali per allontanare le formiche dalla nostra abitazione senza dover utilizzare prodotti chimici dannosi per la nostra salute e per l’ambiente. La prima cosa da fare è metterci olio di gomito e pulire per bene rimuovendo le briciole da pavimenti e tavoli, gettando via la spazzatura senza farla accumulare e individuando fessure e punti di ingresso in modo da arrestarne l’avanzata.
Rimedi naturali per allontanare le formiche da casa
Portate a termine queste operazioni preliminari, possiamo vagliare i metodi naturali da utilizzare. Gettando un occhio alla natura, potremmo pensare di coltivare piante e spezie aromatiche che, grazie al contenuto di olio essenziali, emanano un odore sgradito alle formiche. Le piante utili in questi casi sono la menta piperita, il basilico e la lavanda. Per utilizzarle come repellente e anche in cucina per aromatizzare i piatti, potete coltivarle in vaso e posizionarle sui davanzali o davanti balconi e porte.
Cambiando categoria, potremmo utilizzare gli oli essenziali come repellente naturale. Visto che la menta è un ottimo repellente, perché non utilizzare l’olio di menta? Mettetene alcune gocce su un batuffolo di cotone e posizionatelo nei punti d’ingresso delle formiche. In alternativa è possibile utilizzare l’olio di lavanda, diluendolo in acqua e spruzzandolo nei luoghi di avvistamento delle formiche.
In cucina è possibile trovare molti scarti alimentari utili ad allontanare le formiche. Ad esempio le bucce degli agrumi, che grazie al contenuto di oli essenziali allontaneranno gli ospiti indesiderati. Anche in questo caso si possono utilizzare spargendole per casa o preparando un composto con acqua e spruzzandolo nei vari ambienti.
Anche i fondi di caffè rappresentano un repellente utile. Una volta preparato il caffè, potete utilizzare le cialde spargendole nei punti critici per bloccare l’accesso alle formiche.