Vivere Green

Come evitare che le api entrino in casa, senza però eliminarle: sono naturali ed economici

Con la primavera tornano a farci visita gli insetti più disparati e tra questi le vespe, quelli più temuti, che ogni anno inviano più di mezzo milione di persone al pronto soccorso. Oggi vedremo qualche trucco per sbarazzarci della loro presenza in casa.

Innanzitutto per sconfiggerle dovremmo sapere cosa le attira. Le vespe sono attirate da cibo e bevande dolci e zuccherine. Sono noti per essere particolarmente attratti da zucchero, sciroppo, miele e frutta matura. Una vespa può facilmente individuare una fonte di cibo dolce anche da lontano, grazie alle antenne sensibili alle sostanze chimiche presenti nell’aria.

Le vespe sono in grado di percepire anche il calore e la luce. Le luci notturne dei giardini possono attirare i loro occhi sensibili. Molti insetti notturni si raccolgono attorno alle fonti di luce e le vespe seguono spesso il loro esempio. Le vespe sono anche attratte dalle zone calde e asciutte. Se ci sono crepe, spazi vuoti e fessure in casa, questi insetti si possono infiltrare facilmente e costruire i loro nidi al suo interno.

nido di vespe

In genere, tutte le vespe sono pericolose a causa del loro pungiglione che può causare dolore, reazioni allergiche e in alcuni casi gravi problemi di salute. Tuttavia, alcune di loro sono considerate più aggressive e pericolose rispetto ad altre. Queste vespe sono: la vespa vasaio, la vespa di carta, il calabrone giallo, la vespa calva e il calabrone europeo.

Rimedi naturali per allontanare le vespe da casa

Le vespe odiano la menta, quindi usarla come repellente naturale è una soluzione eccellente. Puoi piantare una pianta di menta all’esterno o posizionarne alcune foglie nella tua casa o sul tuo balcone.

Anche gli oli essenziali come limone, eucalipto, citronella e lavanda possono aiutare a tenere a bada le vespe. Mescola alcune gocce di questi oli con acqua e vaporizza la soluzione in casa o utilizza il composto in un diffusore per ambiente.

Le piante aromatiche come il rosmarino, la salvia, l’origano e il timo hanno un profumo molto forte che può tenere lontane le vespe. Posiziona piccole piante all’esterno, sul balcone o vicino alle finestre.

L’aceto, grazie al suo aroma forte e deciso può risultare un ottimo repellente. Mescola parti uguali di aceto e acqua in una bottiglia spray e spruzza la soluzione nei luoghi frequentati da questi insetti.

Secondo Chris Walker, un esperto nella rimozione di vespe verdi puoi trattare i nidi vaporizzando una miscela di acqua e sapone per i piatti. Questo composto ostruisce i loro pori respiratori, facendole morire quasi all’istante.