Vivere Green

Come evitare che il bucato puzzi quando lo mettiamo ad asciugare con la pioggia: è più semplice di quello che credi

Quando arriva la brutta stagione, incappiamo in un fastidioso problema. Nulla di terribile o insormontabile, però va risolto. Stiamo parlando del bucato steso ad asciugare con la pioggia. Il fatto è che il bucato così steso rischia non solo di non asciugarsi, ma anche di puzzare a causa dell’umidità. E questo vanifica il nostro lavaggio. Ma ecco come evitare che il bucato puzzi.

Mai più bucato che puzza a causa della pioggia

Ovviamente il problema non si pone d’estate. Anche se piove, dopo qualche ora torna il sole e il caldo e i vestiti si asciugano. Ma in autunno? In inverno? Ecco che rischiamo di dover asciugare il bucato in casa quando fuori piove o c’è troppa umidità.

Solo che sappiamo benissimo che sia un errore asciugare il bucato in casa in quanto, così facendo, aumentiamo l’umidità ambientale, rischiando lo sviluppo di muffe. Questo perché in casa non c’è vento e spesso non c’è neanche un sufficiente ricambio di aria. Inoltre la temperatura e il calore non sono tali da far asciugare velocemente i vestiti.

pioggia inverno

Quello che potete fare per evitare che d’inverno il bucato steso in casa ad asciugare prenda un cattivo odore a causa dell’umidità è:

  • durante il lavaggio, utilizzare una centrifuga ad alta velocità in modo da eliminare la maggior parte dell’acqua
  • se proprio dovete stendere in casa, usare il sistema del lenzuolo e del termosifone in modo da creare un micro ambiente caldo
  • quando stendete il bucato in casa, accendete il deumidificatore, possibilmente collocato vicino allo stendino. In questo modo almeno riuscirete ad assorbire un po’ dell’umidità in eccesso
  • cercate di arieggiare la stanza in cui il bucato è stato steso ad asciugare
  • non posizionate i capi troppo vicini fra di loro
cereale
  • se non avete un deumidificatore, ecco che potete riempire dei sacchi con del riso e posizionarli nella stanza dello stendino. Il riso, infatti, assorbe l’umidità in eccesso (sistema assai utile anche quando il cellulare finisce in acqua)