Vivere Green
piante grasse brillantini

Come eliminare vernice e brillantini dalle piante: è importante farlo in fretta, per farla sopravvivere

Purtroppo capita spesso che ci vengano regalate delle piante ricoperte di vernice o brillantini. Succede sia con le piantine e i fiori classici che, anche, con le piante succulente. Tutti noi, prima o poi, ci siamo cascati: invaghiti di quella bella pianta grassa dalle impossibili foglie azzurre, ci siamo lasciati conquistare. Ma riflettendoci bene, così facendo condanniamo a morte quelle povere piante. Per soddisfare un nostro egoistico desiderio estetico, ricopriamo le piante di sostante che ne impediscono al fotosintesi, impedendole così di respirare. Ecco dunque come rimuovere quella vernice e quei brillantini inutili dalle piante.

Via vernice e brillantini dalle piante

piante grasse brillantini

Tutta quella vernice e quei brillantini spalmati sulla pianta impediscono il corretto svolgimento della fotosintesi clorofilliana, bloccando l’assorbimento della luce solare. Inoltre impediscono anche alla pianta di assorbire correttamente acqua e nutrienti necessari per la sua sopravvivenza.

Il motivo per cui le piante, soprattutto quelle succulente, regalate sotto le feste, muoiono poi nel giro di qualche mese è collegato a questa malsana abitudine di dipingerle. Ma non solo: per farle crescere velocemente, sono concimate con fertilizzanti troppo ricchi di azoto, cambiano velocemente di temperatura, luce e umidità anche più volte nel giro di pochi giorni ed ecco spiegato perché muoiono.

Piante e stella di Natale

Tuttavia possiamo cercare di prolungare la loro vita ripulendo le foglie da tutte quelle sostanze chimiche. In teoria la vernice dovrebbe andare via gradualmente. Inoltre, per le piante a foglia caduca, quelle foglie colorate innaturalmente moriranno, cadranno e lasceranno spazio ad altre foglie sane. Questo però, ovviamente, funziona solamente se la pianta è abbastanza in salute.

Cactus

I glitter, invece, bisogna toglierli sfregando delicatamente le foglie con olio di oliva o un qualsiasi altro olio vegetale alimentare. Bisogna infatti rimuovere la colla adesiva dei brillantini. Se la colla è particolarmente ostinata, potreste provare a immergere le foglie incriminate in acqua tiepida per pochi minuti. Provate anche a diluire poco sapone di Marsiglia in quest’acqua: il suo effetto sgrassante potrebbe aiutare a sciogliere la colla. Ovviamente dovrete poi sciacquare la pianta con acqua pulita, asciugandola bene.

Più difficile risolvere il problema con le piante grasse. In questo caso, se le foglie sono dipinte, potrete solamente concimare correttamente la pianta, posizionarla in una zona luminosa e riparata dal freddo, innaffiarla poco e sperare che piano piano si riprenda man mano che produce foglie nuove e pulite.