Questo è un problema molto comune. Abbiamo creato il nostro piccolo giardino fiorito sul balcone, ma ogni volta che piove o quando innaffiamo ecco che i nostri vasi lasciano delle macchie di ruggine e sporco sul pavimento. Non bellissime da vedersi, il guaio è che queste macchie sono difficili da eliminare. A meno che non si provi con questo rimedio.
Via le macchie di ruggine dei vasi sul balcone!
Di solito le macchie sul pavimento del balcone o del terrazzo sono causate dall’acqua che usiamo per innaffiare. L’acqua fuoriesce dai vasi e visto che è ricca di minerali e terra, ecco che quando evapora, lascia tali tracce dietro di sé sotto forma di ruggine o sporcizia.
Visto che spesso non spostiamo i vasi, ecco che queste macchie si depositano e col passare del tempo si sedimentano, diventando alquanto ostiche da rimuovere. Aggiungeteci anche che si deposita inevitabilmente un po’ di calcare ed è fatta.
Quello che però possiamo provare a fare è mescolare insieme un bicchiere di aceto di vino bianco con una cucchiaiata di sapone di Marsiglia liquido, diluendo il tutto in un secchio di acqua calda.
Come sappiamo l’aceto è un ottimo anticalcare naturale, mentre il sapone di Marsiglia ha un notevole potere sgrassante. Prendiamo ora una spazzola morbida, bagniamola con questa soluzione e strofiniamo le macchie con determinazione, facendo possibilmente dei movimenti circolari.
Lasciamo agire per diversi minuto e poi sciacquiamo con acqua pulita, asciugando il tutto con un panno pulito (va bene anche un classico panno in microfibra). Le macchie saranno andate via come per magia.
Tuttavia questo funziona con i pavimenti lisci. Se la pavimentazione macchiata è ruvida, invece, dobbiamo mescolare in un litro di acqua calda due cucchiai abbondanti di percarbonato di sodio. Una volta sciolto (ve ne accorgerete per via di una reazione di effervescenza), ecco che dovrete versare la soluzione sulle macchie e lasciarla agire per almeno 20-30 minuti.
Poi prendiamo una spazzola, questa volta a setole dure, e strofiniamo con “olio di gomito”. Sciacquiamo con acqua e poi asciughiamo. E di nuovo le macchie saranno andate via.