Vivere Green
umidità stendino

Come eliminare l’umidità dallo stendino? Basta avere un calzino, una volta scoperto non ne potrai più fare a meno

Asciugare il bucato non è sempre facilissimo. Soprattutto in autunno e in inverno l’umidità infesta lo stendino, spesso anche quando mettiamo il bucato ad asciugare all’aperto. Il meteo di sicuro non aiuta e anche nelle giornate di apparente sole, l’umidità può essere tale da rallentare parecchio la procedura di asciugatura. Fortunatamente, però, potrete migliorare la situazione usando il trucco del calzino.

Mai più umidità sullo stendino con il trucco del calzino

umidità stendino

Ovvio che se avete l’asciugatrice non avrete problemi (se non a livello economico visto che l’asciugatrice non è esattamente economica dal punto di vista del consumo dell’elettricità). Ma la maggior parte di noi non ha l’asciugatrice (o non vuole usarla per evitare bollette elettriche troppo salate).

Come fare, dunque? Soprattutto se abbiamo la cattiva abitudine di far asciugare il bucato in casa, il tasso di umidità della nostra abitazione inevitabilmente aumenterà. E questo vuol dire predisporci allo sviluppo di muffe e cattivi odori che possono causare problemi respiratori a chi magari soffre di allergie, asma o bronchiti croniche.

Calzino a righe

Quando stendiamo il bucato ad asciugare in casa, infatti, l’acqua che evapora aumenta l’umidità ambientale. E la cosa peggiora se non arieggiamo adeguatamente le stanze. Ma è a questo punto che corre in nostro soccorso il trucco del calzino.

Prendiamo un calzino pulito che non usiamo più e riempiamolo di sale grosso. Chiudiamo poi il calzino annodandolo e posizioniamolo vicino allo stendino (non sopra la biancheria stesa). Potete anche appenderlo a una gruccia. In questo modo il sale assorbirà l’umidità ambientale in eccesso, permettendo sia che il bucato asciughi più velocemente, sia che l’umidità della stanza diminuisca.

mortaio

Ovviamente dovrete cambiare il sale nel calzino dopo l’uso, altrimenti perderà l’efficacia assorbente.

In pratica si tratta della stessa tecnica che vi permette di creare un deumidificatore fai da te usando una ciotola e del sale grosso: il principio è sempre lo stesso.