In casa con te hai dei cartoncini rimasuglio di qualche vecchio lavoretto? Ottimo: ti consentiranno di realizzare degli stencil per pareti in autonomia!
La tecnica dello stencil per decorare le pareti di casa
La ripetitività, dunque la possibilità di impiegare un disegno varie volte, è un sistema utile per raggiungere, con una semplice tinteggiatura, risultati simili a quelli ricavati mediante costose tappezzerie. Ciò valorizzerà certi ambienti freddi e asettici, che diventeranno luminosi, caldi e allegri.
In alternativa al cartoncino, se hai forme parecchio squadrate, usa il nastro per celare le aree da non colorare.
Il primo step essenziale consiste nel ricavare una sagoma con cui creare lo stencil per pareti. Prendi un cartoncino e traccia un cerchio, eseguendo, con un semplice paio di forbici, un buco al centro: ritaglia con precisione. Hai modo di disegnare vari cerchi, ben distanziati l’uno dall’altro, sul medesimo foglio.
Applica sui due lati un velo di vernice impermeabilizzante. Questa accortezza ti consentirà di utilizzare la maschera più volte senza deformarla o strapparla. Tra un’applicazione e l’altra ripulirla sarà facile come bere un bicchier d’acqua!
Con nastro di carta, fissa lo stencil per pareti e tinteggia l’interno, tirando il colore dall’esterno verso l’interno, così da non sbavare nella parte sottostante la maschera. Ripeti l’operazione in altre zone del muro.
Oppure, al posto delle maschere stencil, applica il nastro per mascheratura creando differenti forme di decorazioni quali, ad esempio, una grande scritta colorata. Il compito è elementare, alla portata di chiunque, persino di chi non ha alcuna dimestichezza con il fai da te.
Metti del nastro a parete, in maniera da definire la scritta (o una differente tipologia di decoro). Quindi, riempi gli spazi delimitati con il nastro mediante dello smalto all’acqua. Una volta completato il processo di asciugatura, provvedi a rimuovere la mascheratura e goditi il risultato. Nel giro di 10-15 minuti avrai reso casa un posto più accogliente.