Vivere Green

Come decorare il nostro giardino con oggetti che non utilizziamo più: gettarli è un grave errore

Quanto è bello e soddisfacente riuscire a trasformare qualcosa di inutilizzabile in una piccola opera d’arte? Il fai da te, oltre che permetterci di liberare la mente, ci gratifica e lascia libero sfogo alla fantasia. Oggi andremo a creare un arredamento green per il giardino, riciclando degli oggetti. Pronti a mettervi all’opera?

Il riciclo e il riuso di oggetti aiutano a ridurre l’impatto ambientale e a promuovere uno stile di vita sostenibile. Uno dei modi migliori per dare nuova vita a oggetti usati è utilizzarli per decorare il proprio giardino. Questo non solo renderà il vostro spazio esterno unico e originale, ma vi permetterà anche di dare un contributo positivo alla lotta agli sprechi.

Idee creative per decorare il giardino, riciclando

Una delle idee più creative per decorare il vostro giardino è trasformare le lattine in fioriere. Le lattine vuote possono essere facilmente verniciate e decorate secondo i vostri gusti personali, e poi riempite di terra e piantate con fiori o piante, riempite di terra e utilizzate come vasi per fiori. Potete utilizzare lattine di diverse dimensione e disporle in modo creativo nel giardino.

I pneumatici, invece, possono essere trasformati in sedie uniche e originali. Basta metterli in posizione verticale e dipingerli con colori vivaci. Imbottite l’interno, aggiungete un cuscino comodo e voilà, avrete una sedia unica e a costo zero!

pallet

Le bottiglie di plastica possono essere trasformate in pendenti luminosi. Basta tagliare il fondo delle bottiglie per far passare la luce, dipingerle con colori trasparenti e inserire una stringa di luci all’interno. Pendetele tra gli alberi o sui recinti per creare una magica atmosfera notturna nel vostro giardino. Questa idea è facile da realizzare e permette di ridurre lo smaltimento di bottiglie di plastica.

Riciclando i pallet, si possono creare dei tavolini davvero unici. Basta ripulire e levigare i pallet usati, poi dipingerli o verniciarli come preferite. Potete lasciare i pallet intatti o dividerli in porzioni più piccole e sovrapporli per creare una superficie più ampia. Questi tavolini sono versatili e possono essere utilizzati per creare spazi accoglienti per la colazione o per l’aperitivo in giardino.

Infine, i barattoli di vetro possono essere trasformati in originali lanterne. Riempite i barattoli di vetro con sabbia colorata o pietre, inserite una candela al centro e chiudete con un coperchio forato. Potete dipingere i barattoli o decorarli con nastri o corde per renderli ancora più belli. Distribuite queste lanterne nel giardino per creare un’atmosfera romantica.