La cistite è un’infiammazione della vescica urinaria che va ad interessare anche l’uretra, il condotto che trasporta l’urina dalla vescica all’esterno del corpo. É molto frequente nelle donne, meno negli uomini e nei bambini, per una differenza anatomica in quanto l’uretra femminile permette uno più facile spostamento di batteri.
Predisposizione e sintomi della cistite
La cistite si manifesta con la presenza di un forte bruciore durate la minzione, necessità impellente di urinare, aumento della frequenza minzionale associata però ad espulsione di piccole gocce di urina; nei casi gravi si potrebbe verificare anche la perdita di piccole quantità di sangue con le urine. I soggetti maggiormente predisposti all’insorgenza della cistite sono quelli più sessualmente attivi, in particolare chi utilizza contraccettivi orali, chi ha rapporti sessuali non protetti oppure in soggetti che presentano carenze in estrogeni.
La principale causa di questa infiammazione è la presenza dei batteri nel tratto urinario, solitamente rappresentati da Escherichia Coli e Staphylococcus. Questi batteri sono normalmente presenti nel nostro organismo, ma in condizioni di stress o se si verifica un abbassamento del sistema immunitario, possono moltiplicare e causare un’infezione.
Accortezze per evitare l’insorgenza della cistite
Per prevenire l’infiammazione delle vie urinarie bisogna:
- condurre uno stile di vita sano, quindi una dieta equilibrata ed effettuare esercizio fisico;
- curare l’igiene personale e preferire indumenti di cotone che sono più traspiranti;
- bere molta acqua per diluire la carica batterica e permetterne l’eliminazione urinaria.
Per quanto riguarda la dieta, si devono preferire alimenti ricchi di fibre come frutta e verdura di stagione, cereali, legumi e yogurt con fermenti lattici vivi e probiotico o yogurt greco senza zuccheri aggiunti. Il ribes rientra sicuramente tra gli alimenti consigliati in quanto non permette l’adesione dei batteri alla parete vescicale. Sono invece da evitare cibi piccanti, caffè, cioccolato, alcool, formaggi stagionati, fritti e cibi molto grassi
Rimedi naturali più efficaci
Per curare questo disturbo si può fare affidamento a diversi metodi naturali, quali:
- olii essenziali, si esegue un massaggio dopo averli applicati sul basso ventre, stimolando la diuresi;
- bere tisane diuretiche (al finocchio, tarassaco, asparago, carciofo) o antinfiammatorie (al mirtillo, echinacea, equiseto, ortica);
- tinture madre (uva ursina e peduncoli di ciliegia), circa 40 gocce da sciogliere in mezzo bicchiere d’acqua;
- assumere fermenti lattici, per ristabilire l’equilibrio della flora microbica;
Tuttavia questi rimedi naturali devono essere sempre associati ad un stile di vita sano, con un’alimentazione equilibrata.