Di questi tempi, quando il prezzo di frutta e verdura è alle stelle e quando troppo spesso si ricorre a pesticidi e diserbanti, avere la possibilità di coltivare frutta e verdura a km zero non ha prezzo. Se non avete un giardino o un orto a disposizione e pensate che per questo sia un’impresa impossibile, vi sbagliate. Oggi vi mostreremo delle soluzioni creative per creare un orto casalingo.
Come avere un orto in casa e coltivare verdure a km zero
Se non siete esperti di coltivazioni non avendo avuto mai un orto a disposizione è giusto iniziare con qualcosa di semplice come piantare i pomodori. Tutto ciò di cui avrete bisogno è un vaso, della terra e naturalmente un pomodoro. Dopo averlo lavato e asciugato per bene, tagliate una fetta centrale e inseritela nel terreno, coprendola completamente di terra. A questo punto non dovrete far altro che annaffiare costantemente e aspettare che la natura faccia il resto.
Un’altra pianta facile da coltivare è l’aglio. Procuratevi una testa d’aglio e infilzate 4 stuzzicadenti in 4 punti diversi. Riempite un bicchiere di acqua e posizionate l’aglio. Quando cominceranno a puntare le prime radici, trapiantatelo in un vaso con terra ben drenata. Assicurati di tenere il terreno umido ma non troppo bagnato e di posizionare il vaso in un luogo ventilato.
Durante la crescita, concimate il terreno una volta al mese. Quando le foglie iniziano ad appassire e ingiallire, significa che è arrivato il momento di raccoglierlo e godervi i frutti del vostro lavoro.
Se invece amate la frutta tropicale e in particolar modo l’avocado dovete sapere che potrete coltivarlo in casa. Prendete un avocado, dei tovaglioli di carta, una bustina per alimenti, un vaso, terra e un bicchiere d’acqua. Mettete il nocciolo dell’avocado in un tovagliolo umido dentro la bustina per alimenti e attendi che compaiano i primi germogli. Trapiantate quindi il nocciolo nel vaso con il terreno e presto vedrete spuntare una bella piantina del vostro frutto preferito.