Nel caso tu abbia deciso di procedere con una ristrutturazione della casa, è possibile che ti trovi davanti a un dilemma: meglio i classici termosifoni o il riscaldamento a pavimento? Perché avere dei caloriferi su cui appoggiare gli oggetti ad asciugare è una comodità, ma anche il riscaldamento a pavimento è stuzzicante, visto che elimina la necessità di avere quei termosifoni ingombranti (liberando così ulteriori spazi per mobili e affini). Quale delle due soluzioni è la migliore?
Meglio i termosifoni o il riscaldamento a pavimento?
Il fatto è che visti i costi della bolletta del riscaldamento, giustamente chi deve ristrutturare casa si sta chiedendo quale soluzione convenga di più. Anche perché, forse, il riscaldamento a pavimento non è così conosciuto da tutti.
Avevamo già parlato qui di come funzionava e di come impostarlo al meglio per ottenere il massimo vantaggio. Qua, invece, vogliamo concentrarsi sui vantaggi e sugli svantaggi del riscaldamento a pavimento.
Visto che tutti partono sempre dai vantaggi, oggi ci sentiamo un po’ controtendenza e partiamo dagli svantaggi del riscaldamento a pavimento:
- ovviamente non ci saranno termosifoni su cui appoggiare indumenti da asciugare rapidamente o affini
- il gatto perderà un’ottima posizione per dormire (scherziamo: in realtà sarebbe meglio che i gatti non dormissero troppo vicini al calorifero, per evitare eccessivi sbalzi di calore)
- il costo di installazione è più alto
- le tempistiche di installazione sono necessariamente più elevate rispetto ai termosifoni classici
- bisogna assicurarsi che la struttura della casa possa reggere un impianto del genere
- se ci fossero danni alle tubature, per accertare e risolvere il danno bisogna sollevare il pavimento
- questo sistema non può essere acceso o spento di continuo
- non ultima per importanza, installando questo sistema, inevitabilmente il pavimento si alzerà di più, quindi potrebbero esserci guai in vista per porte e mobili su misura
Detto ciò, ecco che il riscaldamento a pavimento, ha, però, numerosi vantaggi:
- a livello di bolletta, si risparmia nettamente: il riscaldamento a pavimento, per riscaldare l’ambiente, ha bisogno che l’acqua arrivi al massimo a 40°C. I termosifoni, invece, hanno bisogno che l’acqua arrivi a 70°C. Questo vuol dire un notevole risparmio
- il calore è distribuito in maniera uniforme
- avrete più spazio a disposizione per i mobili in quanto non avrete l’ingombro dei termosifoni
- non richiede eccessiva manutenzione
- potrete camminare tranquillamente sul pavimento a piedi nudi
- il gatto apprezzerà notevolmente il pavimento caldo