Quando andiamo a fare la spesa ci sono 2 ortaggi che non dimentichiamo mai di acquistare, necessari per dar sapore a moltissimi piatti, il sedano e il prezzemolo. Solitamente, per averli a disposizione per un po’ di giorni, tendiamo a prenderne un po’ di più di quello che ci occorre al momento. Peccato che dopo pochi giorni cominciano a deteriorasi e dobbiamo gettarli. Come fare allora per conservarli più a lungo?
Come mantenere sedano e prezzemolo freschi per una settimana in frigorifero
Fortunatamente esiste un trucco semplice che ci permetterà di prolungargli la durata. Il primo passo è lavarli accuratamente e asciugarli bene con un canovaccio pulito.
Per il sedano, la prima regola è quella di conservarlo intero e non tagliato. Se acquistate sedano con le foglie ancora attaccate, tagliatele perché assorbono umidità e possono far marcire il gambo più velocemente. Una volta pulito conservatelo in una vaschetta di plastica con chiusura ermetica in frigorifero. In alternativa potete immergete i gambi in un bicchiere d’acqua come si farebbe con un mazzo di fiori.
Anche il prezzemolo può essere conservato in una vaschetta ermetica e posizionato in frigo. In questo modo, possiamo allungare la vita del prezzemolo e del sedano di almeno una settimana. In alternativa vale lo stesso discorso fatto per il sedano.Tagliate le estremità dei gambi e metterli in un bicchiere d’acqua.
Se poi volete conservarli per un tempo ancora maggiore potete più a lungo potete congelarli. Per il sedano, basta tagliarlo a pezzi e congelarlo in sacchetti ermetici. Per il prezzemolo, tritatelo finemente e congelatelo in contenitori o sacchetti. In questo modo, si avrà sempre a disposizione sedano e prezzemolo freschi anche quando non sono di stagione.
Grazie a questi semplici consigli, eviterete gli sprechi e risparmierete, dato che non dovrete più acquistare prezzemolo e sedano nuovi ogni settimana. Inoltre, avremo sempre a disposizione queste erbe aromatiche fondamentali per arricchire i piatti e renderli più gustosi.