Vivere Green
conservare pomodori

Come conservare i pomodori estivi per averli a disposizione tutto l’anno: è indispensabile fare così

I pomodori sono alimenti indispensabili nelle preparazioni culinarie. Anche se sono disponibili tutto l’anno, quelli estivi maturali al sole hanno un gusto unico, ineguagliabile. Chi ha la fortuna di aver fatto una bella scorta estiva, coltivandoli o acquistandoli ora si starà chiedendo come preservare questa delizia fuori stagione. In questo articolo vi mostreremo vari modi per conservare i pomodori.

conservare pomodori

I vari metodi per conservare i pomodori estivi

Per prima cosa, potreste preparare una bella passata in modo da conservare il sapore dei pomodori freschi. Per prepararla, cominciate con lo sterilizzare i vasetti, facendoli bollire o utilizzando il microonde. Selezionate quelli ben maturi, cuoceteli e frullateli fino ad ottenere una salsa densa. Mettete la salsa nei vasetti e chiudete ermeticamente. Questo condimento si presta a una miriade di ricette, dalla pasta alle zuppe.

In alternativa potete conservarli sotto forma di pelati, utilissimi in diverse ricette. Per preparali in casa sbollentate i pomodori per rimuovere la buccia e metteteli interi nei barattoli.

Un altro modo per conservare i pomodori è quello di preparare una bella confettura che trasforma questo ortaggio in un’alternativa dolce da servire accanto a formaggi o da spalmare sul pane. In una casseruola unite pomodori a pezzi e zucchero e cuocete lentamente fino a ottenere una consistenza densa. Aggiungete anche scorza di limone per conferire freschezza.

pomodori secchi

Se volete utilizzare i pomodori per insaporire zuppe e minestre, potete conservarli frullandoli. Se invece amate i contorni sfiziosi, potete preparare i pomodori secchi. Fateli essiccare, immergeteli in olio di oliva e spezie a piacere e lasciateli insaporire.

Infine, potete conservarli sotto forma di concentrato. Preparato con pomodori sceltissimi e un po’ di sale, con una giusta cottura si ottiene una crema densa e saporita, perfetta per dare corpo a sughi e stufati. Come potete vedere avete l’imbarazzo della scelta. Non vi resta che sperimentare uno o più di questi metodi e godervi il gusto estivo dei vostri pomodori anche in inverno.