Ridurre gli sprechi in un periodo in cui facciamo i conti con la crisi è fondamentale per arrivare a fine mese. Frutta, verdura e ortaggi, se non conservati nel modo corretto, tendono a rovinarsi in fretta, creando non solo una perdita economica, ma anche rifiuti che potremmo benissimo evitare. Oggi vi mostreremo i metodi migliori per conservare gli alimenti sopra citati ed evitare che marciscano in fretta.
Il metodo giusto per conservare frutta, verdura e ortaggi
Cominciamo con un ortaggio utilizzato moltissimo nella preparazione di vari piatti, le carote. Per conservarle e mantenerle fresche per un po’ di giorni, lavatele e pelatele, quindi tagliatele a pezzi più piccoli e conservatele in un contenitore ermetico pieno d’acqua. In alternativa dopo averle pulite e tagliate a pezzetti o a bastoncini e conservarle in sacchetti di plastica perforati per permettergli di respirare.
Per quanto riguarda il limone, se non avete modo di consumarlo tutto, potete conservarlo per 2-3 giorni in un piattino con un filo d’acqua. Se volete conservare il succo del limone, potete spremere i limoni e congelare il succo in piccoli contenitori, in modo da averlo sempre a disposizione.
Se invece parliamo di frutti di bosco potete conservarli in una vaschetta coperti con un foglio di carta. Ricordate di chiudere con il coperchio per evitare che entri l’aria e li rovini. Se invece avete un orto, li avete raccolti e ne avete molti a disposizione, potete congelarli in sacchetti da freezer.
Infine, se avete la necessità di conservare i formaggi stagionati avvolgeteli in un foglio di carta forno e posizionateli in frigorifero, naturalmente nel reparto apposito..
Ricordate sempre di fare la spesa in modo consapevole per regolarvi sulla quantità di cibo da acquistare in base alle vostre esigenze. Magari, prima di andare al supermercato e riempire il carrello di cose inutili che andrebbero sprecate, stilate una lista settimanale, vi sarà di grande aiuto.