Vivere Green
animaletto

Come comportarsi se in giardino viene a farci visita un riccio: fargli del male è un errore gravissimo

Chissà se anche voi siete stati così fortunati da ricevere la visita in giardino del riccio, un piccolo animaletto dall’aspetto dolce che solitamente vive nei boschi! Se vi è capitato e non sapevate cosa fosse meglio fare per preservare questa dolcissima creatura, oggi vi daremo dei consigli utili per assicurarvi che il vostro spazio verde sia accogliente per i ricci.

animaletto

Il riccio è un animaletto notturno e solitario che nutrendosi principalmente di insetti, lumache, vermi e piccoli animali, potrebbe essere una grande risorsa in giardino. Per far sì che trovi l’ambiente accogliente e decida di restare, la prima cosa da fare è evitare di utilizzare prodotti chimici.

Come rendere il giardino un’oasi di verde per il riccio

Queste sostanze non sono pericolose soltanto per gli esseri umani ma anche per i ricci che entrandoci potrebbero avvelenarsi. Per questo motivo, cercate di utilizzare prodotti green per la cura delle vostre piante, come cenere di legna, scarti alimentari, piante repellenti.

Anche se non ne avete avvistato la presenza, quando vi apprestate a fare i lavori di manutenzione come falciare o utilizzare il taglia erba, controllate sempre se ci sono ricci che si sono rifugiati sotto mucchi di foglie o legna. Questo contribuirà a rendere l’ambiente sicuro per la sopravvivenza dei piccoli ospiti.

animale notturno

Se avete una piscina nel vostro giardino, assicuratevi di installare delle rampe anti-annegamento per proteggere i ricci che potrebbero cadervi dentro e annegare. Dovete sapere che durante l’inverno, i ricci si preparano ad andare in una sorta di ibernazione e in questa fase critica per la loro sopravvivenza è importante non disturbarli. Se trovate un riccio in difficoltà e non sapete cosa fare, evitate di improvvisare ma chiamate un centro specializzato in recupero di animali

Durante i periodi di caldo lasciate sempre una ciotola di acqua dove i ricci assetati potranno rifocillarsi. Anche se vi fanno tenerezza e mossi dall’istinto materno voleste nutrirli, cercate di non dargli cibi provenienti dalla dispensa. Potrebbero non essere adatti alla loro dieta naturale. State tranquilli perché questi animaletti sono perfettamente in grado di procurarsi il cibo da soli.