Vivere Green
Piante aromatiche

Coltivare le piantine aromatiche in barattoli di vetro

Non ti ha mai ispirato l’idea di coltivare piantine aromatiche in casa? 

Tra i motivi che spesso dissuadono dall’idea c’è una presunzione errata, legata allo spazio. Si è, ovvero, convinti che sia necessario avere un angolo fuori per qualunque tipo di stagionatura. 

Fortunatamente, la situazione è diversa. Sebbene avere un appezzamento di terreno sia bellissimo, l’hobby del giardinaggio può essere praticato pure qualora tu risieda in un appartamento, senza neanche un balcone.

Come coltivare in barattoli di vetro delle piantine aromatiche

Piante aromatiche

Quando arriva la bella stagione, perciò, hai assolutamente modo di tirare fuori il tuo lato “green”. Da una parte garantirai il tuo apporto alla salute dell’ecosistema, dall’altro constaterai personalmente degli evidenti vantaggi.

Le piante aromatiche (e, in generale, le piante) vantano diverse proprietà, costituendo un toccasana. Pertanto, rimboccati le maniche e celebra la natura con una casa piena zeppa di fiori. Non hai idea di dove collocarli? Se ti senti un po’ spaesato, cerca di tirare un bel respiro e stai tranquillo.

Al di là di quanto magari qualcuno suppone, sono sufficienti dei piccoli recipienti, ad esempio dei barattoli di vetro. Scommettiamo che ne hai tanti all’interno della tua abitazione. Solo, una volta esaurito il contenuto al loro interno, te ne liberi in fretta e furia con la raccolta differenziata (sempre!). Eppure, avresti una marea di opportunità a disposizione.  

Coltivare

Pensiamo poi anche alle lattine. Invece di sbarazzartene dopo averle svuotate, avresti la possibilità di impiegarle a mo’ di vaso. Cercane magari una un po’ dai colori vivaci o, perché no, sgargianti: sprizzeranno energia da tutti i pori!

Piantine

Oppure, ancora, adopera i gusci d’uovo ormai rotti. Grazie alle loro qualità stimolerai con successo la crescita delle colture. Addirittura, da vecchi stivali da poggia o scarpe inutilizzate saprai ricavarne un giardino.

Speriamo che le idee ti siano piaciute: come avrai visto, volere è potere!