La salvia è una pianta aromatica molto semplice da coltivare partendo dal seme o dalla piantina, si adatta molto bene per essere tenuta sia in cortile che sul nostro balcone.
La salvia ama il terreno ben drenato e il pieno sole. Difficilmente cresce all’ombra. Alcune varietà sono più resistenti alla siccità di altre, ma in generale la salvia preferisce il terreno umido ma senza ristagni. Questa pianta aromatica può essere coltivata a partire dal seme, che si può trovare facilmente nei supermercati, o dalla piantina. Di seguito vedremo nel dettaglio entrambe le modalità.
Salvia a partire dal seme
Coltivare la salvia partendo dal seme può richiedere molto tempo poiché devi aspettare anche circa un’anno prima che la pianta sia matura, e produca foglie saporite. Se si decide di coltivare la salvia partendo dal seme serve usare del terriccio sterilizzato.
È importante utilizzare terreno sterilizzato, perché altri tipi di terreno possono contenere semi di altre piante indesiderate. Anche se potresti pensare di coltivare la salvia, le piantine che crescono in realtà potrebbero essere di altre varietà. Inoltre, alcuni semi acquistati potrebbero essere dormienti e quindi richiedono una manipolazione speciale . La dormienza è una fase nello sviluppo della pianta di salvia in cui il seme non germinerà a meno che non ci siano determinate condizioni di ambiente. È meglio seminare 3-4 semi di salvia per vaso e annaffiare il vaso ogni giorno. Circa 25 giorni dopo, possiamo trapiantarle in un vaso per ogni piantina.
Salvia a partire dalla piantina
Per chi è alle prime armi invece, acquistare una piantina è il modo più semplice per iniziare ed avere dei risultati. A seconda della varietà, le piantine di salvia si possono piantare in tarda primavera ad una distanza di 30-60 cm circa l’una dall’altra. La salvia fiorisce di solito due volte l’anno e le foglie sono più gustose se coltivate in pieno sole.
Attenzione però, in alcune zone molto calde, la pianta potrebbe richiedere l’ombra durante il pomeriggio. La salvia è resistente alla siccità, ma necessita di un terreno ben drenato. Alcune varietà potrebbero richiedere una legatura di sostegno poiché crescono fino a 70 cm o più. Dalla primavera del secondo anno possiamo raccogliere foglie di salvia fresche.