I gerani sono piante ornamentali molto popolari che si trovano facilmente in qualsiasi giardino. Esistono numerosi ibridi creati dall’uomo, dove le varietà di colori dei fiori è per tutti i gusti. Anche se le specie più coltivate sono molto resistenti alle condizioni climatiche, come il caldo intenso e i periodi di siccità. Si deve conoscere bene come coltivare il geranio in casa, in modo da ottenere fioriture spettacolari.
Serve prestare molta attenzione alla luce del sole e ai periodi di irrigazione, per avere dei fiori sani e colorati.
Luce del sole e irrigazione necessaria per avere fiori sani
La luce è un fattore molto importante per la fioritura di queste piante. I gerani in casa hanno bisogno di essere posizionati in luoghi luminosi o essere esposti direttamente ai raggi del sole. I gerani hanno bisogno di 4-6 ore di luce solare al giorno per avere dei fiori sani. Se sono coltivate in serra, devono avere un’illuminazione intensa per favorire la comparsa dei fiori. La luce è un fattore molto importante per la fioritura di queste piante.
Per quanto riguarda le irrigazioni, devono essere abbastanza frequenti e devono essere fatte solo quando il terreno si è asciugato. Dobbiamo innaffiare i nostri gerani più frequentemente in estate e in primavera (2-3 volte a settimana a seconda del caldo) e innaffiare moderatamente nei periodi più freddi come l’inverno (una volta a settimana). L’innaffiatura deve essere fatta fino a quando l’acqua drena completamente attraverso i fori del vaso, evitando però i ristagni d’acqua. I gerani sopportano meglio la siccità che gli eccessi di acqua.
Come riprodurre i gerani
In genere queste piante tendono a ramificarsi frequentemente e noi possiamo approfittare di queste ramificazioni per riprodurli.
Le piante devono essere tagliate con un oggetto appuntito e quando hanno più di 5 foglie e interrate in un terreno umido e ricco di nutrienti. Dobbiamo controllare l’umidità del nostro terreno fino a quando il nostro nuovo geranio non inizia a crescere.