Pulire le zone della casa dove lo sporco è più ostinato è sempre una sfida. Gli ambienti che si sporcano maggiormente sono il bagno e la cucina ed in particolare le piastrelle, esposte in continuazione ad acqua ed umidità e grasso. In questo articolo vogliamo farvi vedere come realizzare uno spray utilizzando un prodotto di scarto della cucina.
Come pulire le piastrelle con l’acqua di cottura delle patate
Il trucchetto che andremo a svelarvi utilizza come detergente naturale l’acqua di cottura delle patate. Questo liquido che in alternativa andrebbe gettato nel lavandino appartiene alla categoria dei detergenti naturali, prodotti che offrono numerosi vantaggi.
Innanzitutto sono più sicuri per la salute degli abitanti della casa, riducendo l’esposizione a sostanze chimiche nocive. Inoltre sono più rispettosi dell’ambiente, poiché sono biodegradabili e non inquinano le acque quando vengono scaricati. Infine, fattore da non sottovalutare in un periodo di crisi come questo, sono più economici, poiché possono essere facilmente creati in casa utilizzando ingredienti comuni come aceto, bicarbonato di sodio e limone.
Ma torniamo al nostro ingrediente segreto e vediamo perché è un ottimo detergente per piastrelle. L’acqua usata per cucinare le patate è molto utile per le pulizie in quanto contiene una concentrazione elevata di amido, che viene rilasciato nel processo di cottura.
Inoltre grazie alle sue proprietà è in grado di lasciare sulla superficie uno strato che isolerà le piastrelle e renderà la superficie più resistente allo sporco
Utilizzarla è semplicissimo, basta lasciarla raffreddare,immergere una spugna, strofinarla sulle piastrelle e sulle fughe, lasciarla agire qualche minuto e risciacquare.
In cucina, potete utilizzare questo liquido anche per pulire le piastrelle del piano di lavoro o dei ripiani. Bagnate un panno o una spugna nell’acqua e strofinate delicatamente la superficie delle piastrelle, concentrandoti sulle aree più sporche. Risciacquate con acqua pulita per rimuovere eventuali residui.
Utilizzando questo liquido considerato una scarto, non solo avrete modo di vedere con i vostri occhi il risultato, ma avrete dato una mano all’ambiente.