Quando puliamo il bagno, dobbiamo ricordarci sempre di lavare e igienizzare un elemento fondamentale. Stiamo parlando dello scopino del wc, quello che usiamo tutti i giorni, ma che spesso ci scordiamo di pulire. E anche quando lo facciamo, non sempre ci concentriamo su di esso come dovremmo. Il problema, qui, non è solo pulirlo, ma anche profumarlo in maniera gradevole in modo che non emani cattivi odore. Ma c’è un modo veloce e pratico per farlo: basta usare dello shampoo.
Come usare lo shampoo per profumare lo scopino del wc?
Di sicuro tutti in caso abbiamo dello shampoo. Magari quel vecchio barattolo che non usiamo più e che ormai sta scadendo o anche dei residui della vacanza. Comunque sia, tutto quello che dobbiamo fare è pulire prima di tutto lo scopino del wc e il suo contenitore. Per fare questo bisogna immergerli in acqua calda e soluzioni pulenti e igienizzanti, magari con acqua ossigenata o, meglio ancora, candeggina (la candeggina, però, è sempre meglio usarla con acqua fredda).
Una volta fatto ciò, in molti hanno l’abitudine di lasciare una goccia di candeggina sul fondo del contenitore. In questo modo, fra un uso e l’altro, non proliferanno troppi batteri. Ma anche in questo caso, pur usando una candeggina profumata, a volte rischiamo di avere lo scopettone che emana se non proprio un cattivo odore, un odore non proprio di pulito.
Quello che dobbiamo fare, allora è aggiungere direttamente sulle setole dello scopino qualche goccia di shampoo. Ovviamente dovremo scegliere un profumo a noi gradito. Lo shampoo, infatti, oltre a sgrassare (specie se avete usato shampoo per i capelli grassi), lascia anche un buon profumo. L’importante, però, è non esagerare nel quantitativo di shampoo utilizzato. Il rischio, infatti, è non solo di sprecare lo shampoo, ma anche che si sviluppi troppa schiuma.
La cosa bella di questo sistema è che, ogni volta che passerete lo scopino sul wc, passerete anche il profumo di shampoo sul medesimo.