Il prezzemolo è una delle erbe aromatiche più amate e utilizzate in cucina. Con il suo sapore delicato si sposa bene con una marea di piatti, dai primi, ai secondi ai contorni. Utilizzandolo giornalmente sarebbe una buona idea coltivarlo in vaso, in modo da averlo sempre fresco e a disposizione. Oggi vi mostreremo come far durare a lungo il prezzemolo in vaso, con il metodo tradizionale del nonno.
Come coltivare il prezzemolo e averlo sempre a disposizione
Cominciamo con il dire che il periodo ideale per coltivare il prezzemolo va da Marzo a Ottobre. Naturalmente la prima cosa da fare quando si decide di coltivarlo in casa è scegliere il vaso delle giuste dimensioni. Nel caso del prezzemolo dovrà avere un diametro di almeno 20-25 cm dei fori di drenaggio per evitare ristagni d’acqua.
A questo punto si passa alla scelta del terriccio, uno step fondamentale per la riuscita della coltivazione. Il terriccio adatto a questa pianta aromatica è un mix di terriccio universale con l’aggiunta di stallatico pellettato, per fornire i nutrienti necessari.
Una volta preparato il terriccio, dovrete irrigare il terreno per inumidirlo e interrare i semi a una profondità di circa 0,5 cm. Man mano che la pianta cresce, potrete raccogliere le foglie mature, facendo attenzione naturalmente a non danneggiare i germogli più giovani. In questo modo ci sarà un ricambio continuo e avrete sempre prezzemolo fresco a disposizione.
Un consiglio utile è quello di potare la pianta a pochi centimetri dalla base per stimolare la nascita di nuovi germogli e favorisce una crescita più vigorosa. Il prezzemolo anche se è una pianta resistente, predilige temperature moderate comprese tra i 15 e i 20 gradi, non tollera temperature sotto i 5 gradi o superiori ai 30. Ama luce ma non diretta. Una posizione semi-ombreggiata è l’ideale per garantirgli lo sviluppo ottimale.
Ogni tanto va fertilizzato, con un concime biologico specifico per piante aromatiche. Una volta raccolto può essere conservato in diversi modi. Se lo preferite fresco, avvolgete i rametti in un panno umido e conservateli in frigorifero per 4-5 giorni. In alternativa mettetelo in un bicchiere d’acqua. Se volete conservarlo a lungo, congelate le foglie.