Una delle piante aromatiche più amate dagli italiani e più usate in cucina è di sicuro il basilico. Oltre che per preparare il pesto e insaporire la pizza, potete utilizzare il basilico per tante preparazioni. Inoltre è anche un toccasana per la salute, essendo ricco di sostanze antiossidanti, antinfiammatorie, di calcio e di vitamina K. Il problema, però, è riuscire a mantenere il basilico fresco il più a lungo possibile. E per farlo potete provare a utilizzare il trucco del barattolo.
Basilico fresco col metodo del barattolo
A volte capita che la nostra pianta di basilico abbia prodotto più foglie di quanto pensavamo. Oppure ce ne hanno regalato parecchio e non riusciamo a usarlo tutto. Dunque diventa imperativo trovare un modo per conservare a lungo il basilico in modo da averlo fresco e pronto tutto l’anno.
Per fare ciò dovremo conservarlo in barattolo sott’olio. Prendiamo delle foglie sane e belle di basilico, laviamole e asciughiamole. Poi prendiamo un barattolo di vetro sterilizzato, mettiamoci dentro il basilico e poi ricopriamo tutto con sale grosso e olio extra vergine d’oliva. Potete anche alternare gli strati fino a riempire il barattolo. Conservando il tutto in frigo, ecco che il basilico durerà anche due settimane.
Se però avete bisogno di conservare più a lungo il basilico, dovrete pastorizzare i barattoli. Per fare ciò dovrete immergerli in un pentolone pieno di acqua abbondante, con acqua che andrà a coprire i barattoli superandoli di 2 cm. Poi cuocete a fuoco basso per almeno mezz’ora. Successivamente mettete i barattoli a testa in giù: questo serve per creare il sottovuoto.
Sterilizzandoli in questo modo potrete conservarli in dispensa per 1-2 mesi, basta che siano al riparo dalla luce e dalle fonti di calore. Tuttavia una volta aperti, potrete conservarli in frigorifero per un paio di settimane (nella parte intermedia, non nello sportello e non nella parte in basso). Controllate sempre che, però, non cambino colore, odore o consistenza. Se notate una qualsiasi anomalia, buttate via il tutto.
Cercate anche di aprire il barattolo il meno possibile. Più lo aprirete, più velocemente entreranno germi e batteri e rischiate che il prodotto vada a male.