Vivere Green
asciugare panni casa

Come asciugare velocemente i panni senza asciugatrice: vi servirà un altro elettrodomestico

Avete la necessità di asciugare i panni velocemente, ma non avete a disposizione un’asciugatrice e neanche uno stendino elettrico? Siete costretti a stendere il bucato in casa, ma così facendo temete di aumentare l’umidità ambientale con il concreto rischio di sviluppare muffe? Ebbene, potete procedere utilizzando un altro elettrodomestico che, forse, avete in casa. Siamo parlando del deumidificatore.

Esatto, proprio così: un piccolo, semplice deumidificatore portatile. E neanche uno di quelli più potenti: vanno bene anche quelli economici.

Il deumidificatore per asciugare i panni?

asciugare panni casa

Il fatto è che un deumidificatore costa decisamente meno rispetto a un’asciugatrice. Certo, quelli più potenti costano di più, ma questo trucchetto potrete metterlo in pratica anche con i deumidificatori più economici.

In realtà è abbastanza intuitivo quello che dovete fare. Mettete lo stendino con il bucato in casa e posizionate nelle vicinanze il deumidificatore. Una volta acceso, ecco che assorbirà l’umidità in eccesso prodotta dal bucato, permettendovi così di asciugare i panni più velocemente, riducendo il rischio di sviluppare muffe.

stendino

Inoltre la cosa bella è che potrete poi riciclare l’acqua accumulata nel serbatoio per innaffiare le piante o anche per fare le pulizie, diventando così più sostenibili e risparmiando qualcosina. Ovviamente dovrete mettere in conto il maggior utilizzo di corrente elettrica provocato dall’accensione del deumidificatore che sarà bene tenere accesso soprattutto a inizio asciugatura.

E il bello è che il deumidificatore, essendo portatile, può essere spostato in qualsiasi parte della casa abbiate deciso di collocare lo stendino. Inoltre in questo modo non sarete costretti a posizionare lo stendino vicino ai termosifoni o a stendere il bucato sui caloriferi, lasciandoli così liberi di riscaldare in maniera più efficiente la casa.

Ovviamente se dovete fare parecchie lavatrici, forse vale la pena considerare l’idea di utilizzare un’asciugatrice. Anche se come costi di acquisto iniziali e come consumo di corrente, vi farà spendere un po’ di più.