Vivere Green
lumache

Come allontanare le lumache dal giardino in maniera facile ed economica: acquistare prodotti costosi è in realtà un errore

Va bene rispettare l’ecosistema dell’orto e del giardino, va bene gli animaletti tipici dell’orto, ma quando le lumache diventano troppe, ecco che a rischio sono le nostre piante. Il fatto è che questi molluschi, innocui per noi, sono voraci divoratori di foglie e piante. Il che vuol dire che mettono a rischio il nostro raccolto. Ma come fare per allontanare le lumache in maniera non cruenta? Beh, c’è un rimedio naturale assai facile ed economico da applicare.

Mai più lumache in giardino con questo rimedio

lumache

Questo rimedio è economico perché avrete di sicuro già a casa tutto l’occorrente. Ma non solo: l’ingrediente principale è un materiale di scarto del cibo che, ben che vada, avremo riciclato nel compost. Ma nella maggior parte dei casi avremmo buttato via nel bidone dell’umido.

Stiamo parlando dei gusci delle uova, particolarmente efficaci contro lumache (le chiocciole propriamente dette, quelle col guscio) e limacce (quelle senza guscio, le cosiddette lumache ignude). In particolar modo sono proprio le limacce quelle più nocive per le nostre piante.

uova rotte

Ma torniamo ai nostri gusci delle uova. Quando preparate dolci o piatti che richiedono le uova o quando sbucciate un uovo sodo, non buttate via i gusci, ma teneteli da parte. Quando ne avrete ottenuto un congruo quantitativo, sbriciolateli a pezzettini e poi cospargeteli intorno alle piante da proteggere.

Le lumache non sopportano le superfici ruvide e appuntite, dunque si terranno ben alla larga da quei gusci. L’unica cosa è che i gusci, col passare del tempo, si decomporranno. Il che è un bene per il terriccio in quanto andranno ad arricchire il terreno, ma è un male per le lumache perché perderanno di efficacia. Questo significa che quando cominciano a decomporsi, periodicamente dovrete sostituirli con nuovi gusci.

gusci noci grandi

E se non avete abbastanza gusci di uova, potete utilizzare nello stesso modo i gusci delle noci. Facile, veloce ed economico, no?