Non tutti sanno che l’estate è un periodo non sempre facile per le api. Rispetto alla primavera ci sono meno fiori di cui nutrirsi, fa più caldo ed è più difficile per questi insetti trovare acqua da bere. Eppure, nel nostro piccolo, possiamo cercare di aiutare questi insetti impollinatori così fondamentali per la sopravvivenza dell’uomo e del pianeta.
Aiuta le api d’estate in questo modo
Il fatto è che d’estate ci sono meno fiori e fonti di cibo per le api. Certo, di fiori in giro se ne vedono ancora tanti, ma meno che in primavera. Inoltre d’estate, con il caldo, hanno meno acqua con cui abbeverarsi, fattore reso sempre più critico anche dai cambiamenti climatici e dalla siccità anomala che sta attanagliando da qualche tempo il nostro paese.
Soprattutto per poter bere le api rischiano molto. Si avvicinano a fontane e piscine, si sporgono per bere, ma molte di loro rischiano di annegare in quanto non trovano appigli sufficienti a farle aggrappare. Dunque cosa possiamo fare?
Oltre ad acquistare le apposite casette per api, possiamo prendere una ciotola e versarci dell’acqua dentro. In quest’acqua potremo o mettere un po’ di zucchero o, ancora meglio, grattuggiarvi della mela, una pera o altra frutta a piacere. La frutta non andrà grattuggiata troppo finemente: lo scopo è quello di lasciarla abbastanza solida in modo che le api possano appoggiarsi su di essa, riuscendo così a bere e a nutrirsi con lo zucchero della frutta senza rischiare di annegare.
Un’alternativa adottata da molti è quella di posizionare delle pietre in mezzo alla ciotola, in modo che le api possano comodamente appoggiarsi. Un bel modo per aiutare le api, ma attenzione: questo sistema potrebbe avere qualche piccola controindicazione.
Per esempio, d’estate lasciare dell’acqua stagnante non è sempre una buona idea in quanto le zanzare potrebbero deporvi uova e larve. Questo vuol dire che ogni giorno dobbiamo cambiare l’acqua e pulire bene la ciotola, proprio per evitare infestazioni di zanzare.
In secondo luogo, con questo sistema c’è il rischio di finire con l’attirare insetti più pericolosi per l’uomo, fra cui di sicuro vespe e calabroni. Qui trovi dunque qualche consiglio per allontanare vespe e calabroni dal tuo balcone o dal tuo giardino.