Vivere Green
Supermercato

Salute e risparmio: consigli per acquistare al supermercato

Acquistare al supermercato è anche un’occasione per distrarsi. Non appena vi metti piede ti senti subito a tuo agio e desidereresti comprare tutto. Ma frena l’istinto perché rischi di pentirtene. Ecco qualche trucco adottato dalle brave casalinghe non appena si sono accorte di essere a corto di scorte alimentari.

Come coniugare salute e risparmio quando vai ad acquistare al supermercato

Supermercato

Il consiglio numero uno è… scriviti una lista della spesa! Non solo ti impedirà di comprare troppo cibo, destinato a essere buttato, ma ti darà una mano a definire gli articoli di cui hai realmente l’esigenza. Pensa ai manicaretti che hai intenzione di preparare nel corso della settimana e regolati di conseguenza. 

Valuta cosa acquistare al supermercato dopo aver mangiato così da evitare di sperperare denaro. Difatti, quando il tuo livello di zucchero nel sangue scende, il corpo cerca un sollievo immediato. Di conseguenza, sarai stimolato a infilare nel carrello snack zuccherati e salati di cui probabilmente non hai bisogno. E non c’è bisogno di dirti che non usare un toccasana (usiamo un eufemismo…) per il tuo organismo, giusto?

Bancarelle supermercato

I prodotti di stagione hanno un sapone migliore e di solito costano pure meno. Durante l’estate procurati pesche, ciliegie e altra frutta del periodo, dolci e fonte di energia extra.  Inoltre, vai di verdure come peperoni, cetrioli e pomodori. 

Scaffali

In inverno, prova gli agrumi: danno un ricco apporto di vitamina C e sono eccellenti per contrastare il raffreddore e l’influenza. Aggiungici le verdure da mettere nel minestrone, tipo le zucche, le patate dolci e le carote

Non tutti gli animali sono trattati allo stesso modo o nutriti con erba. Leggi le etichetta e, ancora meglio, prediligi il km 0. Infine, opta in favore di spuntini sani e in grado di saziarti, ad esempio la frutta secca e lo yogurt greco.