Coltivare la menta in casa è cosa ormai usuale ma devi prestare attenzione ad un unico errore. Leggendo questo articolo scoprirai tutte le proprietà della menta.
Come evitare l’errore nella coltivazione casalinga della menta
Uno degli errori più comuni da evitare quando si vuole coltivare la menta in casa è quello di tenere la pianta in un vaso troppo piccolo.
La menta ha un sistema radica molto esteso che si espande rapidamente. Coltivare la menta in un vaso troppo piccolo limita lo sviluppo delle radici. Coltivandola in un ambiente troppo ristretto potremmo avere problemi di crescita. Infatti la pianta potrebbe diventare stressata, debole e meno produttiva.
Per evitare questo errore, è consigliabile scegliere un vaso abbastanza grande per consentire alle radici di espandersi liberamente. Si deve prendere un vaso di almeno 30 cm di diametro e 25-30 cm di profondità. Assicurati che il vaso abbia dei fori per l’acqua perché cosi la nostra pianta non soffrirà.
Ecco alcuni consigli per coltivare la menta in casa
La menta è originaria dell’Europa ed è diffusissima in tutto il mondo. Cresce bene in zone con clima temperato, mentre è assente in quelle con clima tropicale.
È una pianta molto resistente, che si sviluppa facilmente se coltivata in giardino o in vaso.
Della menta si utilizzano le foglie, che vengono raccolte a giugno. Esistono circa 600 varietà di menta, differenti tra loro per caratteristiche e proprietà. Quelle più note sono la menta piperita, la romana, la mentuccia e l’acquatica.
Delle otto specie presenti sul territorio italiano, sei si trovano nell’arco alpino. Le foglie sono ricche di sali minerali, ferro e magnesio.
Per coltivare la menta in casa dobbiamo seguire alcuni punti. Come posizione il caso in una zona ben illuminata ma lontana dai raggi solari diretti. Annaffiare regolarmente la menta, mantenendo il terreno umido. Raccogliere le foglie regolarmente per promuovere la crescita continua della pianta.
Coltivare la menta in casa può essere un’esperienza gratificante e semplice. Evitare l’errore di utilizzare un vaso troppo piccolo è fondamentale per garantire una crescita rigogliosa.