Vivere Green
Spiaggia

Le 10 città dove si vive meglio per il clima

Quali sono le città dove si vive meglio prendendo a riferimento il clima? A rivelarlo è il nuovo indice di vivibilità climatica elaborato dal Corriere della Sera, in collaborazione con IlMeteo.it. Si sono presi a riferimento tredici fattori: brezza estiva, calore, comfort per umidità, escursione termica, giornate di pioggia, giorni freddi, nebbia, notti tropicali, nuvolosità diurna, ondate di caldo, ore di sole, precipitazioni intense, raffiche di vento.

Ciascun fattore ha ricevuto un punteggio specifico, dal quale si è poi estrapolata una valutazione generale. Le prime due della classifica hanno superato quota 700 dell’indice rispetto al 2021.

Le città italiane dove si vive meglio per il clima

Spiaggia

Con 659 punti, L’Aquila chiude al decimo posto principalmente grazie a due indici: le piogge intense e le ondate di calore, molto rare. Un gradino sopra ecco Crotone, la quale spicca per escursione termica e l’assenza di nebbia. Tra i punti critici le raffiche di vento e le notti tropicali.

Ottava Trapani per le giornate di brezza estiva e la limitata escursione termica. Meglio di  lei Siena, tra le mete meno ventoso e con le maggiori notti fresche. In sesta posizione troviamo Arezzo, contraddistinta dalla mancanza di piogge intense e del vento forte, a fronte dei tanti giorni freddi (ben sei con temperature sotto i 3 gradi). 

Catanzaro

È quinta Ancona, che spicca per basso indice di calore e la migliore escursione termica. Note dolenti: le notti tropicali e le raffiche di vento. Appena fuori dal podio Catanzaro, tra le città dove si vive meglio per assenza di nebbia e la buona umidità dell’aria. Paga le notti tropicali, le ondate di calore e la mancanza di brezza estiva. Terza classificata Massa, premiata per la scarsa umidità e il poco freddo.

Imperia

Qualche appunto lo si muove a proposito di indici di piovosità e piovosità intensa. Assenza di raffiche di vento e nessuno giorno anno sotto la soglia dei 3 °C: ecco a voi Savona, messa al secondo posto.

A precederla solo un’altra città della Liguria, Imperia, che brilla soprattutto per gli indici inerenti a giorni freddi e le piogge intense. Bene pure per i giorni di pioggia e il calore, mentre la siccità e le raffiche di vento costituiscono gli unici due valori negativi.