I cipollotti sono i bulbi non maturi delle normali cipolle, in questo stadio della loro vita presentano un sapore delicato, sono ricche di sostanze nutritive ed hanno un alto valore gastronomico.
Non tutti sanno che queste piante sono anche facili da coltivare nel nostro orto o nei vasi esterni dei balconi. Della pianta si utilizzano le foglie crude per condire: insalate, carne rossa, pesce, pollo. Il tubero può essere utilizzato per preparare buonissimi sughi.
Semina e raccolta
Questi tuberi appartenenti alla famiglia Alliaceae, sono molto comodi da coltivare in piccoli spazi addirittura sul nostro balcone di casa. I cipollotti possono essere coltivati sia in colture autunno-primaverili che in colture primaverili-estive. Nel caso di colture primaverili-estive, la semina può essere effettuata da febbraio ad aprile. La raccolta avviene da Maggio a piena estate quando le foglie sono ancora verdi.
Cipollotti in vaso
Se non si ha a disposizione un orto per piantare in terra i nostri cipollotti, si può optare per piantare i nostri semi in vaso. Le accortezze di cui bisogna tener conto sono poche e semplici:
- Offrire alle piante un vaso più grande possibile in modo che il tubero possa svilupparsi.
- Utilizzare terriccio universale o per piante da orto. Se è possibile mescolare del compost biologico al terriccio oppure servirsi dei fertilizzanti commerciali.
- Non esporre la pianta al sole diretto nelle ore più calde del giorno, durante le ore più calde il terriccio potrebbe perdere acqua troppo velocemente.
- Innaffiare a cadenza giornaliera le nostre piante. Questa operazione è preferibile effettuarla nelle ore più fresche, come mattina e sera, in modo da rendere l’acqua disponibile per più tempo alle piante.
Come si conservano
Al momento della raccolta, si puliscono dalla terra, si tolgono le foglie esterne con macchie e si taglia il gambo a metà. Come tutti gli ortaggi, anche i cipollotti si rovinano facilmente perciò per poterli conservare più a lungo vanno riposti in un luogo fresco e areato, asciutto e buio. Si possono creare dei mazzetti utilizzando dello spago o della fibra naturale per appenderli.