Il cicloturismo è un modo valido per trascorrere una bella vacanza, unendo attività fisica e la bellezza di scoprire posti nuovi. Intraprendere questo tipo di vacanze è un’ottima soluzione per inquinare meno senza perdere il gusto di scoprire posti nuovi e sconosciuti.
Cosa si intende per cicloturismo
Con l’inquinamento che ormai ci opprime, la bicicletta è diventato un mezzo di trasporto sempre più comune, sia per vivere la nostra routine che per andare in vacanza. Quante volte capita di incontrare cicloamatori in gruppo che percorrono le ciclabili tutti insieme.
Sempre più persone organizzano le proprie vacanze su 2 ruote, con questo mezzo si può andare veramente ovunque. Infatti gli appassionati possono contare oramai su percorsi ciclabili nella maggioranza delle città e su strumenti per viaggiare ben equipaggiati. Dai Paesi del Nord, dove è nata, questa nuova cultura si è diffusa anche da noi in Italia. Si tratta di un nuovo modo di fare vacanza nel pieno rispetto dell’ambiente circostante, senza trascurare i benefici dell’attività fisica.
Pedalare consente di fare attenzione a dettagli che altrimenti non riusciremmo a cogliere, come il profumo dei campi o il cinguettio degli uccellini.
La bici
Se si è convinti di voler acquistare una bici da cicloturismo bisogna scegliere il modello con la giusta robustezza e il giusto peso: ricordate che maggiore sarà il peso più difficoltà farete a pedalare.
Una mountain bike può essere trasformata in bici turistica, mentre è più difficile con la bici da città. Inoltre la sella deve essere la più comoda possibile, ci passerete diverse ore al giorno sopra.
Un portapacchi risulta essere un accessorio indispensabile per viaggiare nel modo più agevole possibile. Sconsigliato viaggiare con lo zaino in spalla se non volete ritrovarvi con la schiena a pezzi. Esistono diversi modelli di borsa da bici in cui potrete riporre tutto l’occorrente, dalla borraccia per l’acqua alla torcia.
Cicloturismo, equipaggiamento
Abbiamo visto la bici, ma il vestiario? Spazio alla comodità ed ai tessuti traspiranti. Se volete essere impeccabili in commercio troverete capi d’abbigliamento per il ciclista, altrimenti cerca di viaggiare leggero con t-shirt e pantaloncini aderenti. I guanti potrebbero tornare utili, soprattutto se passerete diverse ore con le mani sul manubrio.
Completano l’equipaggiamento: casco per bici, indispensabile all’incolumità del ciclista, occhiali da sole per ripararsi dal sole e una crema protettiva ad alto filtro per le parti scoperte del corpo, braccia, gambe e viso.
Importante in questa tipologia di viaggi è la leggerezza. Bisogna assicurarsi di avere solamente il minimo indispensabile che serve per il viaggio, tutto il superfluo deve essere lasciato a casa in modo da ridurre il peso sul nostro veicolo. In caso di pioggia un kway leggero e poco ingombrante fa sempre comodo, da non dimenticare una valigetta degli attrezzi e tutto il necessario per riparare la bicicletta. In questo modo si è pronti a qualsiasi evenienza.
Un ultimo consiglio riguarda l’alimentazione: cercate di ponderare le quantità, iniziando con una colazione energetica al mattino, carboidrati a pranzo e proteine la sera, concedendovi degli snack leggeri o della frutta secca durante la giornata.
Ora siamo pronti a partire per le nostre destinazioni preferite rispettando l’ambiente e migliorando la nostra salute.