In molte case capita di vedere dei ragni con le zampe lunghe e sottili e il corpo molto piccolo. Si tratta di un ragno molto comune, chiamato ragno ballerino e svolge un ruolo benefico nel controllo delle popolazioni di insetti. Ma sono pericolosi per l’uomo?
Sono chiamati ragni ballerini per via del loro muoversi in maniera ondeggiante, una caratteristica che mostrano proprio quando sono disturbati. Hanno un corpo molto piccolo e ovale, le loro zampe sono estremamente lunghe e fragili, rispetto al resto. Le loro ragnatele sono solitamente irregolari. Questi ragni si trovano spessissimo nelle nostre case, soprattutto negli angoli delle stanze, nei sotterranei, nei garage e nelle soffitte, tutti luoghi dove determinate condizioni climatiche li permettono di sopravvivere.
I ragni ballerini sono attratti dalle case per tanti motivi. Il primo è che le abitazioni li offrono un ambiente sicuro, lontano da agenti atmosferici e anche da altri predatori. Poi all’interno delle abitazioni possono trovare numerose prede come piccoli insetti e altri aracnidi da attirare nella loro ragnatela. Questi ragni, infatti, ci aiutano anche a tenere sotto controllo il numero di altri insetti spesso considerati fastidiosi. Una delle domande più comuni sui ragni è se sono velenosi per l’uomo. C’è da dire che tutti i ragni sono dotati di un morso velenoso, ma non tutti sono pericolosi realmente.
Il ragno ballerino è totalmente innocuo per gli esseri umani.
Nel caso specifico dei ragni ballerini, il loro morso è velenoso solo per le loro prede, ma totalmente innocuo per l’uomo. Tra l’altro difficilmente attaccano l’uomo, o animali più grandi di loro. La prima cosa che fanno quando si sentono minacciati, è darsi alla fuga. Se, casualmente, dovessero mordere, la loro puntura causerebbe solo un lieve fastidio, simile a quello provocato da una puntura di zanzara. Quindi stiamo parlando di un ragno totalmente innocuo, di cui non bisogna avere assolutamente paura.