Vivere Green

C’è un’operazione che devi assolutamente fare prima di accendere i tuoi termosifoni: ecco di cosa stiamo parlando

Con il freddo in arrivo già si pensa ad accendere i termosifoni per riscaldare la casa. E’ importantissimo però, che prima dell’accensione, venga effettuata un’operazione specifica. Si tratta di ‘sfiatare’ i termosifoni.

Dal caldo torrido di questa estate stiamo passando a delle temperature decisamente più fresche. Negli ultimi giorni infatti si sono abbassate di molto, così già qualcuno avrà pensato a quando accendere i termosifoni per avere una casa più calda e confortevole. Molte abitazioni hanno probabilmente una data precisa per l’accensione dei caloriferi, c’è chi invece può farlo in autonomia decidendo quale sia il periodo migliore per iniziare a riscaldare gli ambienti.

In ogni caso prima di accendere i termosifoni c’è un gesto che va assolutamente fatto. Affinché i radiatori siano al massimo della loro efficienza, è molto importante effettuare una semplice operazione che non dovrebbe essere sottovalutata: lo sfiatamento. Nei termosifoni rimasti inutilizzati per diversi mesi, è presente un accumulo di aria, che ne ostacola il corretto funzionamento. Si tratta di un procedimento molto semplice, che richiede qualche minuto. 

Questi sono i passaggi da seguire per ‘sfiatare’ i termosifoni

termosifoni riscaldamento pavimento

Per prima cosa bisogna assicurarsi che l’impianto di riscaldamento sia spento e che tutte le valvole del termostato siano aperte. Per aprire al massimo tutti i radiatori basta girare la manopola (termostato), che si trova in alto sul calorifero. Poi occorre aprire lentamente la valvola di sfiato dei termosifoni. Per aprirla sarebbe meglio utilizzare l’apposita chiave data in dotazione col termosifone. La valvola andrà girata pian piano in senso antiorario. Così facendo, l’aria inizierà a fuoriuscire insieme ad alcune goccioline d’acqua. Proseguite ad aprire fino a quando il getto non sarà più forte.

Ora bisogna richiudere la valvola di sfiato. Quando il getto d’acqua è diventato uniforme significa che non c’è più aria. A questo punto è possibile richiudere la valvola ruotandola nel verso opposto a quello di apertura. Infine prima dell’accensione della caldaia, sarà necessaria controllare la pressione della stessa.